Sulla crisi di Gaza Maggioranza e PD si parlano

L'analisi di Luigi Cabrino

È sicuramente un momento di politica seria quello raggiunto in parlamento tra maggioranza e PD sulla mozione riguardante la crisi israelo-palestinese.

Il governo si adopererà per un cessate il fuoco umanitario a Gaza.

Ansa ci offre i dettagli dell' intesa raggiunta da Meloni e Schlein.

Nell'Aula della Camera passa, con l'astensione del centrodestra, una parte della mozione presentata dal Pd che contiene questo impegno. Ed è un risultato, che viene salutato nell'emiciclo di Montecitorio con un lungo applauso, al quale si arriva anche grazie a una telefonata, raccontata come "cordiale", tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein.

Nei giorni scorsi la parlamentare Dem aveva annunciato che avrebbe contattato la presidente del Consiglio sulla questione Medio Oriente e l'iniziativa ora ha avuto il suo effetto, quello di sbloccare una impasse che vedeva contrapposte maggioranza e centrosinistra su un tema troppo delicato. Così, dopo una riformulazione proposta in Aula dal viceministro agli Esteri Edmondo Cirielli, viene approvata con 159 astenuti e 128 si, nessun no, la seguente richiesta: l'Esecutivo di Meloni si deve impegnare

"a sostenere ogni iniziativa volta alla liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza, al fine di tutelare l'incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all'interno della Striscia". 

Passano - informa la.nota di Ansa - anche altre parti del documento del Pd, stavolta con il sì del centrodestra, quelle che puntano a promuovere in sede europea una de-escalation e a sollecitare sanzioni contro Hamas. Mentre altre vengono respinte, a cominciare da quella con la quale si chiedevano "sanzioni contro i coloni colpevoli di crimini contro la popolazione palestinese". Vengono accolte invece quasi integrali le mozioni di Azione e di Italia Viva, oltre a quella ovviamente del centrodestra.

Ma il dato politico rilevante è quello dell'intesa raggiunta tra Schlein e Meloni, almeno su una questione così importante come il 'cessate il fuoco umanitario': quello che la segretaria Dem definisce "un primo passo" che considera "positivo per il Paese"

Le posizioni dei cinque stelle e di Verdi-Sinistra non vengono invece accolte.

I parlamentari del movimento cinque stelle invitano l'opposizione a non cedere "all'ottimismo" visto che il centrodestra su un punto tanto importante si è limitato solo "ad astenersi" facendo passare l'impegno con i soli voti delle opposizioni, come sottolinea il capogruppo in Commissione Esteri, Riccardo Ricciardi. Impegni "fondamentali" chiesti anche da Avs come quelli di fermare "il genocidio" o disdire l'accordo stretto tra Eni e Israele per fare estrazioni al largo della costa di Gaza, cioè in territorio palestinese, vengono bocciati dalla maggioranza, osserva.

Ma è soprattutto su una richiesta che considerano "significativo" il rifiuto del centrodestra: quello di fare del tutto per scongiurare l'attacco a Rafah. Il fatto, commenta il capogrupo M5S Francesco Silvestri è che questo è un governo "pieno di retorica e vuoto di umanità", mentre in una situazione "così violenta e disperata", è l'appello del leader di Sinistra Nicola Fratoianni, "dovrebbe mostrare coraggio" e fermare "il genocidio" in corso che ha portato sinora a 28mila vittime.

In un sistema politico sempre più polarizzato e poco incline al dialogo l'intesa tra PD e maggioranza su un tema tanto delicato e drammatico come quello della situazione gravissima di Gaza non può che essere salutata positivamente.

 

Luigi Cabrino 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/02/2024