Francobollo celebrativo del Concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano

Nuova emissione filatelica di Poste Italiane per celebrare il 40esimo anniversario degli Accordi di Villa Madama.

Nel febbraio del 1984 lo Stato Italiano - nella persona del Presidente del Consiglio, Bettino Craxi - e la Città del Vaticano - nella persona del Segretario di Stato, Cardinale Agostino Casaroli - si sono incontrati a Villa Madama (Roma) per firmare quello che tutto il mondo conosce come "Concordato tra la Santa Sede e lo Stato Italiano".

Per celebrare questo importante atto bilaterale, Poste Italiane ha emesso un francobollo, raffigurante "una veduta dall’alto di Villa Madama, imponente edificio cinquecentesco sulle pendici di Monte Mario a Roma realizzato da un progetto di Raffaello, su cui si evidenziano le firme del Segretario di Stato Vaticano Cardinale Agostino Casaroli e del Presidente del Consiglio italiano Bettino Craxi".

Un piccolo capolavoro che narra una pagina fondamentale ed unica della nostra storia patria.

La vignetta è stata realizzata dalla bozzettista Maria Carmela Pertini, autrice di decine di bozze divenute poi francobolli di pregio e prestigio.

La stampa è stata affidata all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che si è avvalso della tecnica della rotocalcografia in quadricromia.

Il francobollo celebrativo degli Accordi di Villa Madama, nel 40esimo anniversario, emissione congiunta con lo Stato Città del Vaticano è stato emesso il 13 febbraio in tiratura di 250.000 esemplari, ed un valore di Fascia B, pari a €uro 1,25.

Ancora una volta il mondo intero potrà apprezzare la bellezza dell'architettura italiana, in questo caso romana, e il sapore della storia condivisa tra lo Stato Italiano, laico, e la Città del Vaticano, teocratica.

Di particolare rilievo per estimatori e collezionisti il fatto che, inclusa nella vignetta, in alto, vi sono rispettivamente a sinistra e a destra, gli emblemi della Repubblica italiana e del Vaticano.

È sempre un piacere dedicare attenzione e spazio all'arte filatelica che - strano a dirsi - sta appassionando sempre più giovani.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/02/2024