Francobolli che celebrano i Carabinieri

Piccolo excursus nelle opere filateliche più rappresentative dell'Arma dei Carabinieri e dei suoi militari.

In questo 2023 abbiamo trattato spesso di brillanti e valide operazioni compiute dai militari dell’Arma dei Carabinieri dislocati nei diversi comandi della nostra Penisola.

Ci siamo concentrati sulle azioni inquirenti, sui risultati ottenuti nel contrasto al crimine e sulla fattiva collaborazione che la Benemerita fornisce alle Procure della Repubblica.

Questa volta, invece, vogliamo omaggiare gli uomini che indossano l’uniforme della quarta Forza Armata del Paese con una serie di capolavori filatelici che il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)– in collaborazione con Poste Italiane e con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato – ha emesso nel tempo, al fine di far conoscere, amare ed apprezzare alla popolazione l’insostituibile Arma dei Carabinieri.

Il primo francobollo che prendiamo in esame è quello dedicato al Prefetto di Palermo, Generale dei Carabinieri, Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel 20esimo anniversario della morte avvenuta per mano della mafia il 3 settembre 1982 a Palermo.

Questo piccolo capolavoro filatelico è stato realizzato dalla bozzettista Tiziana Trinca, autrice di molteplici opere filateliche apprezzate in campo internazionale. Ne sono stati stampati 3.500.000 esemplari, con un valore facciale di 0.41 Euro, in data 03 settembre 2002.

Il secondo francobollo che abbiamo preso in esame è quello emesso in occasione dell’80esimo anniversario dell’inaugurazione del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri. La volontà del MISE e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri è stato quello di dare lustro e prestigio al patrimonio artistico e culturale italiano.

Il bozzetto è dell’artista Maria Carmela Perrini. Ne sono stati stampati 600.000 esemplari, con un valore facciale di 0.95 Euro, in data 06 giugno 2017.

L’anno dopo, il 26 ottobre 2018, è stato emesso un francobollo – nuovamente ad opera di Maria Carmela Perrini – per la serie tematica “Il Senso Civico”, dedicato al Gruppo Intervento Speciale (G.I.S.) dell’Arma dei Carabinieri, nel 40esimo anniversario dell’istituzione.

Questo bellissimo francobollo è stato stampato in 800.000 esemplari, con valore facciale di fascia B.

Il 21 novembre 2019, in occasione del 70esimo anniversario della proclamazione della Virgo Fidelis quale Patrona dell’Arma dei Carabinieri, è stato emesso un francobollo celebrativo dal valore facciale di fascia B, con una tiratura di 300.000 esemplari, anch’esso realizzato da Maria Carmela Perrini.

L’ultimo capolavoro che prendiamo in esame è quello dedicato al Vice Brigadiere Medaglia d’Oro al Valor Militare, Salvo d’Acquisto - appartenente alla serie tematica “Il Senso Civico” – realizzato in 200.004 esemplari, con valore facciale di fascia B pari a 1.25 Euro, in data 23 settembre 2023.

Questo piccolo francobollo è di particolare pregio in quanto riproduce un dipinto di Luigi Valeno denominato “Il Coraggio dell’amore” raffigurante il giovane Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto. In alto, a destra, è presente anche lo Stemma araldico dell’Arma dei Carabinieri.

Il fatto che il Ministero dello Sviluppo Economico, Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato si prodighino nel raffigurare spesso l’Arma dei Carabinieri, nelle sue diverse componenti, sta a significare il grande apprezzamento e il grande affetto che gli italiani hanno per questa Forza Armata con Funzioni di Polizia.

E’ molto bello, anche da un punto di vista storico e artistico, poter raccontare la vita e le gesta di una Forza dell’Ordine che, ad oggi, annovera fra i suoi prestigiosi ranghi circa 108mila uomini.

A quando il prossimo francobollo dedicato alla “Fedelissima”?

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2023