Carabinieri di Borgo San Dalmazzo contro le truffe agli anziani

Presidio del territorio, informazione e prevenzione sono le armi vincenti.

L’informazione locale di tutte le regioni italiane è costellata di notizie relative alle truffe agli anziani.

Per questo motivo i militari della Compagnia Carabinieri di Borgo San Dalmazzo (nella foto a sinistra) hanno allestito una Stazione Mobile presso i locali ove ha avuto luogo la 454esima edizione della “Fiera Fredda” per “sensibilizzare gli anziani sul rischio, sempre attuale, delle truffe ai loro danni poste in essere con modalità sempre più subdole”.

Ad informarci dettagliatamente il Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri di Cuneo, Tenente Colonnello Angelo Gerardi, che – con la sua consueta chiarezza – ci ha detto come i militari “hanno dato alle potenziali vittime, a passeggio fra le bancarelle, dei semplici ma essenziali consigli per evitare di essere raggirati, distribuito materiale illustrativo sulla prevenzione delle truffe”.

Attività lodevole che il Comando Provinciale Carabinieri Cuneo, magistralmente comandato dal Colonnello Giuseppe Carubia, sta portando avanti in più modi e a più riprese.

Dall’Arma ci fanno sapere che “sono state numerose le persone che si sono fermate per chiedere un consiglio, per avere dei chiarimenti sulla prevenzione”.

Questo lascia davvero ben sperare. Più le persone sono informate ed accorte e meno i delinquenti e i truffatori riescono a portare a compimento le loro nefande condotte.

A tutti – dicono i vertici provinciali dell’Arma – “è stata ricordata l’importanza di segnalare ogni situazione critica con una telefonata al numero unico di emergenza “112”, il modo più semplice per garantire un intervento tempestivo delle Forze dell’Ordine”.

L’attività di prevenzione portata avanti dai militari dell’Arma dei Carabinieri - assieme alle campagne di informazione degli Organi di Stampa e alle segnalazioni dei privati cittadini - porterà, senza dubbio, a rendere truffe e raggiri sempre meno frequenti.

Con l’occasione, “Civico 20 News” ringrazia l’Arma dei Carabinieri per quanto quotidianamente svolge a servizio della cittadinanza indifesa e preda di “furbetti” malintenzionati.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/12/2023