Il Natale visto nei francobolli

Un modo differente di vedere il Natale e di valorizzare le nostre tradizioni.

Il Santo Natale viene festeggiato dai più piccoli in modo particolare ma anche agli adulti non dispiace.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Poste Italiane e l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, per la serie tematica “Le Festività”, hanno voluto emettere dei francobolli commemorativi di questa giornata di festa per milioni di credenti.

Di particolare pregio il francobollo emesso il 1 dicembre 2023, dedicato al Santo Natale. Il pregevole francobollo riproduce la Vetrata della Natività disegnata da Paolo Uccello e realizzata dal vetraio Angelo Lippi intorno al 1443 per la Cupola di Brunelleschi del Duomo di Firenze. Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La tiratura di questo piccolo capolavoro filatelico è quantificabile in 200.004 esemplari ed ha un valore di Fascia B1.

Per la medesima serie tematica, sempre il 1 dicembre 2023, è stato emesso un francobollo dedicato all’Albero di Natale di Gubbio. Il piccolo ma davvero grazioso francobollo riproduce l’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, che svetta sulla splendida città medievale dell’Umbria adagiato sulle pendici del Monte Ingino.

La tiratura di questo francobollo è quantificabile in 200.004 esemplari ed ha un valore di 1.25 Euro.

In ambito culturale ed artistico è davvero molto importante questo sodalizio fra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Poste Italiane.

Raccontare l’Italia, la sua cultura, le sue tradizioni, attraverso i prodotti filatelici è sicuramente importante per portare a conoscenza di turisti, collezionisti ed italiani all’estero le cose belle della nostra Nazione.

In occasione di una festività importante come il Santo Natale tutto questo assume un valore ancor più pregnante.

Con l’occasione, “Civico 20 News” approfitta per augurare un sereno Natale a tutti i suoi lettori, con la speranza che lo possano passare in salute, serenità e in compagnia di quanti portano nel cuore.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/12/2023