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Tecnologia
E-commerce, il live shopping cambia il modo di acquistare online
Articolo di Civico20News Redazione
Pubblicato in data 29/12/2022

L'e-commerce ha rivoluzionato il mondo del commercio, spostando una buona parte del volume di acquisti complessivo dai negozi fisici a quelli online: si tratta di un cambiamento a cui non si è arrivati, soprattutto nel nostro Paese, in maniera repentina, ma che gli esperti avevano ampiamente preventivato immaginando le potenzialità di internet nel far incontrare domanda e offerta e abbattere diverse problematiche. Dopo il boom di quest'ultimo triennio, sembra però già tempo di altre novità nel settore, come quella che riguarda l'uso delle tecniche di live shopping, che stanno cambiando in modo ancora più profondo la comunicazione tra le parti: ecco di cosa si tratta e come sta influenzando il commercio elettronico.

 

Che cos'è il live shopping

 

Con l'espressione live shopping si fa riferimento a una particolare tecnica di marketing utilizzata nell'e-commerce, in cui sfruttando le tecnologie di streaming, si effettua la vendita durante una trasmissione in diretta su specifici siti e applicazioni o su piattaforme social, creando una comunicazione diretta tra venditore e clienti.

Vicino per molti aspetti alle caratteristiche delle televendite che, soprattutto tra gli anni '80 e '90 hanno fatto la fortuna dei venditori più abili, il live shopping si presenta in realtà come una soluzione che può sfruttare le tecnologie odierne non soltanto per mostrare unidirezionalmente i prodotti ma anche per creare uno scambio interattivo in tempo reale, con la possibilità per i potenziali clienti di inviare domande e commenti, chiedere chiarimenti e leggere le opinioni di chi ha già acquistato.

Il format non è del tutto nuovo, come visto, ma il sistema sembra essere sempre più apprezzato tanto dai consumatori quanto dalle aziende, che nel 2020 nei soli Stati Uniti hanno generato quasi 6 miliardi di dollari di vendite su questo canale, con prospettive secondo gli esperti di raggiungere quasi 25 miliardi nel prossimo anno.

Lo streaming alla base dello shopping

A favorire il successo del live shopping sono in primis le tecnologie di streaming, quelle che cioè consentono di trasmettere dati in tempo reale - nello specifico contenuti video e audio - permettendo così un'interazione in tempo reale, live per l'appunto. Il sistema è quello già ampiamente utilizzato nel settore dei giochi online, dove gli operatori hanno messo a punto soluzioni per partecipare ai tavoli e approfondire le caratteristiche del gioco in diretta, così come in quello delle piattaforme audiovisive, che garantiscono una fruizione immediata di film, serie TV e tanti altri contenuti di qualità dai dispositivi connessi in rete.

Così come accaduto per le esperienze citate e nelle dirette sui social network, in pratica nel live shopping il venditore può mostrare a chi si collega le caratteristiche dei prodotti in vendita, mostrare come si usano e offrire un'esperienza più completa rispetto a quanto possa avvenire su un normale sito di e-commerce, in cui tutto resta confinato a foto, testi ed eventualmente brevi video, così da rendere lo shopping online più vicino a quello fisico ma senza rinunciare ai vantaggi dell'e-commerce.

 

I vantaggi del live shopping per le aziende

 

Come visto, per i consumatori avere la possibilità di partecipare alle dirette dei negozi online significa poter sfruttare diversi vantaggi in termini di interazione e approfondimento delle caratteristiche dei prodotti. In realtà, parallelamente anche le stesse aziende possono guadagnare molto dal live shopping, potendo puntare su un sistema di comunicazione più diretto e su soluzioni di marketing ad hoc per l'occasione.

In primo luogo, nelle dirette di vendita si crea un'occasione unica per mostrare più nel dettaglio i prodotti in vendita, evidenziarne i punti di forza e, sfruttando apposite tecniche di marketing, invogliare gli spettatori a concludere l'acquisto. Ciò è dimostrato dai dati relativi ai tassi di conversione, estremamente più alti durante questi eventi rispetto a quelli solitamente ottenuti da siti, marketplace e piattaforme per lo shopping, con valori che si attestano tra il 10% e il 20% del pubblico.

Gli effetti di un buon evento di live shopping, peraltro, sembrano in grado di durare per diversi giorni, facendo crescere notevolmente il tasso di coinvolgimento nel periodo immediatamente successivo, come dimostra l'esperienza del negozio di scarpe Aldo che ha fatto segnare ben 17mila pagine visitate e un engagement del 308% nei cinque giorni seguenti a un evento tenutosi nel 2021.

Non solo, sembra che gli acquisti avvenuti durante le live siano anche meno soggetti a resi da parte dei clienti, che avendo avuto modo di vedere meglio il prodotto sono molto meno propensi alla restituzione (riduzione dei resi fino al 40%).

La tecnologia sembra dunque in grado di supportare ancora una volta le imprese commerciali, mettendo a loro disposizione uno strumento efficace e innovativo per aumentare le vendite e accrescere la soddisfazione dei clienti, un nuovo passo in avanti in attesa di vedere cosa accadrà con l'avvento del metaverso e dei negozi in 3D.

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