APRI
IL
MENU'
Altri Sport
Pianeta Biliardo - Sanfrč (CN): Andrea Ragonesi trionfa al 3°Torneo Nevada New
Da sx Georgui Vassilev e Andrea Ragonesi
Il Nazionale de Il Birillo Uno Moncalieri batte in finale il monregalese Georgui Vassilev (Biliardo che passione)
Articolo di Massimo Calleri
Pubblicato in data 16/03/2023

Andrea Ragonesi, nazionale de Il Birillo Uno Moncalieri, ha vinto la terza edizione del Torneo Nevada New battendo in finale Georgui Vassilev, master in forza all’Asd monregalese Biliardo che Passione.

C’è voluta la “bella” per assegnare l’ambito trofeo, e che bella! Si gioca a tutti doppi ai 500 punti e Vassilev prende il largo portandosi sul 268 a 0; ma qui comincia la rimonta di Ragonesi, soprannominato "Andrea il terribile", che non sbaglia praticamente nulla recuperando lo svantaggio per poi vincere con una impressionante progressione che non ha lasciato scampo al pur bravo atleta della “Granda”, arresosi non senza rimpianto visto come si erano messe le cose.

Ragonesi ha disputato un match all’altezza della sua innata classe, quella stessa che gli ha consentito la conquista della categoria d’Eccellenza dopo una rapida scalata ai vertici delle categorie d’accesso.

In semifinale erano usciti di scena Santo Sutera, master del Diamante di Pinerolo battuto da Vassilev, ed il Prima categoria Guido Baldanzi, che gioca sotto le insegne del Kursal TO, sconfitto da Ragonesi.

Un podio, quindi, di altissima caratura complessiva scaturito dalla lunga fase eliminatoria che ha contato ai nastri di partenza 256 giocatori di tutte le categorie, provenienti da Piemonte, Liguria, Lombardia e valle d'Aosta, che si sono affrontati nella formula ad Handicap con una partita ai 5 birilli agli 80 punti ed una ai 500 a tutti doppi e l’eventuale bella a scelta d’acchito.

La cronaca ricorda con nota di merito la prova del terza categoria Giuseppe Marengo, atleta di casa che ha raggiunto i quarti di finale.

Alla premiazione è intervenuto Marco Pedussia, Sindaco di Sommariva Bosco, che ha consegnato una pergamena ad honorem per meriti sportivi a Manuela Degiovanni, Presidente del Club organizzatore premiando a seguire i finalisti insieme con Raffaele Di Gennaro, Vicepresidente federale FISBB.

Ha diretto Ernestino Favro, Vicepresidente regionale Piemonte, coadiuvato dagli arbitri locali.  

(nell'immagine da sx Vincenzo Marchetta, Andrea Ragonesi, Manuele Degiovanni, Ernestino Favro)

 

Altre notizie di
Altri Sport