APRI
IL
MENU'
Economia e finanza
Confindustria: cosa si profila per il dopo Bonomi?
In lizza il boss di legno e food Orsini, Garrone, presidente Erg e il presidente colosso acciaio Gozzi
Articolo di Francesco Rossa
Pubblicato in data 30/01/2024

Entra nel vivo la partita per la presidenza di Confindustria. In attesa giovedì della nomina dei 'saggi' chiamati a valutare i nomi da sottoporre al Consiglio generale del 4 aprile, restano in lizza tre contendenti: l’attuale vice presidente degli industriali e tycoon emiliano del legno e del prosciutto Emanuele Orsini, il presidente del gruppo energetico Erg e del 'Sole 24 ore' Edoardo Garrone e il presidente del colosso siderurgico Duferco e numero Uno di Federacciai Antonio Gozzi.

Quella che nei giorni scorsi sembrava profilarsi come una sfida a due tra Orsini e Garrone, torna ad essere una sfida a tre candidati come emerge dalla nota diffusa da Gozzi per ribadire "la sua disponibilità a mettersi a servizio del sistema confindustriale.

 La partita è ancora in corso”. Il primo a scendere in campo per la guida di Viale dell'Astronomia è stato Orsini con una campagna nel segno della discontinuità, la candidatura del genovese Garrone è arrivata di recente forte della benedizione degli industriali del Nord e dell'ex presidente Confindustria Emma Marcegaglia.

 Più debole, a quanto si apprende, la candidatura di Gozzi, che tuttavia non intende fare il passo indietro.

 Appare invece decaduta dalla 'rosa' dei papabili l'opzione di Alberto Marenghi, ad di Cartiera mantovana e attuale vice presidente di Confindustria.

Prima tappa dell'iter per scegliere il successore di Carlo Bonomi, il cui mandato in scadenza a maggio non è rinnovabile, parte formalmente quindi giovedì con la nomina della commissione dei 'saggi'.

Il 4 aprile il Consiglio generale composto da 182 imprenditori designerà il leader prescelto.

Il presidente designato dovrà poi presentare la squadra e il programma da sottoporre al voto finale dell'assemblea il 23 maggio.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Altre notizie di
Economia e finanza