“Poesia” Ël mé boneur, di Tina Franco Gibilisco

Un nuovo libro di poesie in lingua piemontese della poetessa calabrese di origine e sanmaurese di adozione


Tina Franco Gibilisco è una poetessa calabrese di origine e sanmaurese di adozione, che ha già pubblicato diversi libri di poesie in lingua piemontese, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti.

In questa sua nuova raccolta, intitolata “Poesia” Ël mé boneur, con cui si presenta per la terza volta ai lettori, spiega di essere nata a Bovalino, in Calabria, ma di essere arrivata, nel lontano 1952, in Piemonte  e precisamente a San Mauro Torinese dove vive tutt’ora e dove si è fatta una vita.

Eloquente in questo senso la dedica del libro, in piemontese, che così traduciamo: “Dedico queste mie poesie a mio marito Franco. Grazie a lui ho scritto la mia prima poesia in piemontese, e grazie a lui ho continuato a scrivere”.

Ma a quanto pare, non è soltanto la storia d’amore personale a ispirare Tina. Lei stessa scrive che “… amando sempre la mia Calabria, mi sono innamorata di Torino, e ho assimilato subito la sua dolce lingua”.

Le poesie di Tina Franco Gibilisco sono apparse in giornali locali e sono state presentate a vari concorsi, sia in italiano che in piemontese, ottenendo sempre prestigiose classificazioni.

Ricordiamo negli anni più recenti, un 3° classificato al concorso Albacherium di Baldissero T.se, un 1° classificato e una segnalazione al concorso della Città di Poirino, un 2° classificato nello stesso concorso nel 2014, un 1° classificato al concorso di Castiglione, un 1° classificato ad Asti Borgo don Bosco (2014) e un 2° classificato al concorso Albacherium di Baldissero Torinese.

Il libro è arricchito dalla prefazione del sanmaurese Salve Valtingojer, scritta in lingua piemontese. Di questa ci pare da sottolineare questa affermazione, che così traduciamo: “Non è certo una poesia costruita a tavolino fatta di parole ricercate, quella di Tina, ma i suoi sentimenti lei ce li offre sinceri come l’ispira la sua anima poetica”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è la Presentazione, in italiano, di Nando Tonon che delle poesie di Tina Gibilisco così scrive: “… credo, da lettore, di possedere quel tanto di sensibilità per avvertirne il grande fascino, lieve e profondo al contempo.

Il quadro che Tina descrive è ancora quello dei sentimenti intimi e dell’eterno stupore che le suscita il mondo naturale, in tutti i suoi multiformi aspetti. Ma la caratteristica più interessante di “Ël mé boneur” è, a mio avviso, il serio passo liberato in avanti relativamente ai contenuti, accompagnato dalla sorprendente maturità del suo poetare: nel senso che, a superare il minimalismo tipico degli acquerelli in versi o in rima, oggi che gli anni sono passati e affiorano più i ricordi che non le attese per il futuro, le nuove liriche appaiono spesso caratterizzate da una forte componente filosofica sui significati della vita, delle persone, delle cose”.

Per concludere, diamo la parola alla stessa Tina, con la sua poesia “Na pugnà ëd sabia”:

Na pugnà ëd sabia

Strèita ant la mia man.

Quanti granèj

Ch’a sghijo a pòch

A pòch

Sensa podèje fërmè.

Vàire?

Sent, mila?...

Tanti!

 

Sent’ani su sent’ani

Con tuti j’element dël temp.

Mar e montagne

Sol, vent, rochere

Bestie, òmo, pere

Stèile e univers.

 

Tut

An costi granèj

Che a pòch, a pòch

As consumo ant la mia man.

Tanti, pòchi, mila?...

Un

Un sol…

E it l’has ël monda n man.

 

Il libro, elegantemente realizzato dall’Editore Roberto Chiaramonte, con copertina e illustrazioni di Orazio Geraci, contiene numerose poesie in lingua piemontese, suddivise secondo svariate tematiche, che riportiamo in italiano: La mia Famiglia, Da Bovalino a Torino, La mia poesia, Il mio cielo, Le mie stelle, Le mie primavere, I miei Pensieri, Osservando la natura, Ricordo, Ricerca interiore, Un po’ di filosofia, Un po’ di questo e un po’ di quello con gli amici, Nozze d’oro degli amici.

“Poesia” Ël mé boneur, di Tina Franco Gibilisco, è stato presentato a San Mauro Torinese, in occasione della festa delle Fragole, giovedì 4 giugno, presso la Sala Consiliare “Giovanni Falcone” del Palazzo Municipale.

Ha condotto Nando Tonon, per l’Amministrazione comunale hanno preso la parola il sindaco di San Mauro, Ugo Dallolio, e l'assessore alla cultura, Professor Marino Reymondet.

Varie poesie sono state lette da Mario Brusa e da Orazio Geraci.

Oltre a vari consiglieri comunali, fra il numeroso pubblico, erano presenti i gruppi storici “I lavandè ëd Bertola” e “’I amis dle fròle” di San Mauro.

Foto di Roberto Chiaramonte

 

Tina Franco Gibilisco - “Poesia” Ël mé boneur

Copertina e illustrazioni di Orazio Geraci

Roberto Chiaramonte Editore

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/06/2015