In moto d'inverno. E' possibile con Yamaha X-Max 400

Lo scooter giapponese è bello, funzionale e capiente anche in coppia

I cittadini al giorno d’oggi stanno sempre più abbandonando le moto – naked, sportive, enduro – per passare al più versatile e confortevole scooter. Che sia midi o maxi poco importa, l’importante è che abbia uno scudo che protegga bene dall’aria, un parabrezza che non faccia arrivare il vento in faccia, un sottosella capiente e la possibilità di montare un bauletto senza farsi logorare dai rimpianti per aver rovinato l’estetica e la sportività di una moto.

E quale meglio del X-Max 400 soddisfa tutte queste esigenze? Nato per chi desiderava qualche cavallo in più rispetto alle versioni 125 e 250, questo scooter è perfetto per l’uso cittadino grazie alle linee compatte che permettono di fare lo slalom tra le auto al semaforo e alle ruote medie che coniugano agilità e sicurezza di guida oltre che l’efficace assorbimento delle buche nell’asfalto.

Dal frontale ci si presenta uno scooter proteso in avanti, tra due bei fari simmetrici dalle linee aggressive. La sella è alta da terra ma leggermente bassa rispetto alla pedana, chi è molto alto non riesce a sfruttare la continuazione della pedana posta nel retroscudo che invece sarebbe utilissima nei lunghi viaggi. Perché questo due ruote ha tutte le carte in regola per affrontare anche i lunghi viaggi grazie al motore da 32 CV, alla posizione di guida comoda, agli spazi di carico e all’ampia porzione di sella di cui dispone il passeggero. Per concludere il discorso legato alla sella, è un po’ larga rispetto agli altri motocicli, ma ci si fa l’abitudine.

Il sottosella è davvero molto capiente: ci stanno due caschi integrali. In più nel retroscudo sono collocati due vani, di cui uno con la serratura, in cui riporre documenti, cellulare e altri oggetti da tenere a portata di mano.

Della meccanica si apprezza molto per prima cosa l’impianto frenante, con l’ABS che lavora sui due dischi anteriori e su quello posteriore, che offrono una frenata più che adeguata alle prestazioni dello scooter, capace di accelerazioni brucianti. Il gioiello giapponese è facile e intuitivo per chi vuole cominciare a muoversi nel mondo delle due ruote, ma i 33 Nm di coppia massima prodotti dal monocilindrico a quattro tempi consentono anche agli esperti di divertirsi quando arrivano le curve.

Il prezzo del X-Max 400 è di 6190€ senza ABS, salgono i costi se si desidera la nuova versione Iron Max con colorazione Liquid Darkness, con le cuciture della sella in rilievo, pedane in alluminio, poggiaschiena di serie, retroscudo rivestito in pelle e strumentazione retroilluminata di bianco.

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Articolo pubblicato il 31/12/2015