I residenti intervistano i candidati a sindaco di Torino

Il Comitato Dora Spina Tre chiede informazioni sul futuro del quartiere

Pubblichiamo integralmente il comunicato del Comitato Dora Spina Tre con il quale i cittadini interpellano i candidati alla posizione di sindaco di Torino di tutti gli schieramenti per chiedere delucidazioni sulle loro posizioni in merito al futuro del quartiere situato in Circoscrizione 4.

 

Il Comitato di cittadini Dora Spina Tre opera da più di 10 anni in quella che è la più importante zona di trasformazione di Torino, nell’intento di rafforzarne la vivibilità attraverso la partecipazione concreta della popolazione.

La nostra attività è visibile sul sito www.comitatodoraspina3.it

Le nostre principali richieste sono di:

- strutture pubbliche, come il previsto poliambulatorio sanitario nell’ex Superga di via Verolengo (che dovrebbe sostituire quello di via del Ridotto), la biblioteca / centro d’aggregazione per giovani ed anziani di Spina 3 (proposta dal nostro Comitato con apposita petizione al Comune), la scuola materna / asilo nido (che doveva essere inaugurata nel 2009 nel comprensorio Vitali del quartiere)

- miglioramento del Parco Dora, per ridurre l’impatto delle zone cementate, conoscere il risultato delle bonifiche (che sono ancora in corso nella falda sotterranea), renderlo pienamente fruibile ai residenti, anche nelle ore serali e da parte delle persone diversamente abili, e dotarlo di ulteriori strutture per il gioco e l’incontro (su molte questioni riguardanti il Parco abbiamo anche presentato al Comune le proposte di un nostro concorso d’idee tra i cittadini).

Come nelle precedenti elezioni comunali, presentiamo alcune domande ai candidati a Sindaco della Città per conoscere le loro opinioni e i loro impegni su Spina 3 e sul Parco Dora.

Chiediamo che le risposte pervengano entro il 3 maggio prossimo e siano abbastanza concise, per poterle pubblicare integralmente sul nostro sito e diffonderle alla lista dei nostri contatti.

1)   Ritiene che il Parco Dora sia da migliorare per aumentarne la fruizione da parte dei residenti? Quali proposte dei cittadini, alcune delle quali sono ancora in attesa di risposta o di realizzazione, condivide e pensa di poter sostenere nella prossima legislatura

2)   In materia di strutture pubbliche pensa sia necessario realizzare la biblioteca / luogo d’aggregazione culturale in Spina 3 proposta dal nostro Comitato? Se sì, intende appoggiare la proposta nella prossima legislatura? Interverrà anche per sollecitare la costruzione della prevista scuola materna / asilo nido di Spina 3, prevista dal progetto iniziale e ancora da realizzare?

3)   La realizzazione del Poliambulatorio di via Verolengo è ferma (la struttura risulta oggi non finanziata e l’ASL ha reso i locali al Comune). Essendo un servizio fondamentale per la Sanità territoriale, che impegni si sente di prendere in proposito?

4)   Premesso che in Spina 3, a nostro parere, sono mancate finora possibilità di partecipazione attiva dei residenti, ritiene debbano essere messe in atto forme di coinvolgimento democratico che vedano i cittadini protagonisti delle scelte che riguardano il loro quartiere?

In attesa delle risposte, disponibili ad un incontro se lo ritiene utile, cordialmente salutiamo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/04/2016