Fossano ricorda gli Alpini caduti nella Battaglia di Nowo Postojalowka

Il Sindaco Tallone e il Senatore Bergesio hanno voluto istituzionalizzare il sacrificio degli Alpini di ieri e di oggi.

Il Sindaco di Fossano, Dario Tallone, “Lega”, continua a sensibilizzare la sua cittadinanza al rispetto dei valori costituzionali, all’importanza di sentirsi parte di una comunità nazionale ed all’importanza della storia militare dell’Italia.

La prima domenica di febbraio il Sindaco Tallone l’ha dedicata a commemorare l’81esimo Anniversario della Battaglia di Nowo Postojalowka definendola “una drammatica pagina di storia del nostro Paese dove persero la vita migliaia di giovani ragazzi, fra i quali tanti fossanesi”.

Tanti i cittadini che si sono recati presso il Santuario di Cussanio dove è stata celebrata una Santa Messa in memoria delle tante vite spezzate nell’infuriare della battaglia.

Dario Tallone, da sempre vicino alle Forze Armate e alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ha voluto esprimere così la sua riconoscenza per la nutrita partecipazione: “Grazie al Gruppo ANA di Fossano per rispondere sempre “Presente!” ogni volta che la nostra amata Comunità ne ha bisogno e grazie per trasmettere alle nuove generazioni la storia in modo che non si commettano gli stessi errori (e orrori) del passato”.

A fianco del Sindaco Tallone anche il Senatore della Repubblica Giorgio Maria Bergesio (nella foto a destra), “Lega”, che – quando c’è da onorare chi indossa un’uniforme - non si tira mai indietro.

Il valore della memoria di chi ha effuso il suo sangue per amore della Patria non può e non deve essere dimenticato.

Proprio per questo è importante riportare le parole del Senatore Bergesio che, in gennaio, in occasione di un’analoga cerimonia in memoria del sacrificio della Divisione Alpina Cuneense, disse: “Sono grato agli Alpini, sempre presenti al fianco delle nostre comunità, per lo spirito di solidarietà e di sacrificio e per la forza di rialzarsi sempre. Conservare e tramandare la memoria di quei tragici eventi è fondamentale; deve spronarci a lavorare affinché i conflitti oggi in corso possano finalmente avere fine”.

Nel mese di giugno prossimo – è bene ricordarlo – l’elettore fossanese sarà chiamato alle urne per scegliere se riconfermare Dario Tallone alla guida della Città di Fossano, o se cambiare colore politico alla Giunta.

Seguiremo, anche su questo fronte, la vita della Città degli Acaja.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2024