La terza edizione di EXPLORANDO con l’arrivo dei cicloturisti a Torino nel green week del 5 giugno.

Il percorso di 229 Km parte da Milano il 2 giugno

Il comitato di Explorando, composto dai due parchi regionali piemontesi del Ticino e Lago Maggiore,  del Po e Collina torinese, dall’ Associazione Irrigua Ovest Sesia e dall’ Associazione Irrigua Est Sesia, propone dal 2014 la sperimentazione di un itinerario cicloturistico di quattro giorni tra Milano e Torino aperta a tutti. Il percorso sperimentale scorre lungo il Canale Cavour, collegando i sopracitati due parchi - entrambi siti UNESCO Riserve della Biosfera MaB (di cui una è la new entry di CollinaPo/area orientale metropolitana torinese), e l’area metropolitana di Milano lungo i Canali Irrigui.

Il progetto è  nato dal comitato per sensibilizzare istituzioni, cittadini e imprese per realizzare la ciclovia del Canale Cavour. L'itinerario passa per le alzaie dei canali irrigui che percorrono la pianura fra Piemonte e Lombardia, tra Po e Ticino. Una unione possibile in particolare lungo lo straordinario tracciato di oltre 80 km del Canale Cavour, fatto costruire a metà Ottocento da Camillo Benso Conte di Cavour, normalmente quasi tutto chiuso alla fruizione pubblica.

La terza edizione di Explorando, nel 150° della realizzazione del Canale Cavour, giungerà quest'anno a Torino per la prima volta dopo quattro giorni di pedalate con 12 visite guidate speciali fra il Ticino, Vercelli e le città lungo il Canale e il Po  e 229 km complessivi di percorso.

Il gruppo di oltre 40 esploratori accompagnati dai partecipanti al raduno Nord Ovest di Fiab con circa 50 iscritti, giungerà a Torino a Porta Nuova/piazza Carlo Felice, ospiti il 5 giugno - nella giornata Mondiale dell’Ambiente e nel Green Week della Città di Torino - del Gazebo di Giardino Forbito.

I ciclisti, giungendo da Chivasso, percorreranno il Po dal Meisino lungo Corso Casale fino alla Gran Madre, per passare da Piazza Vittorio e Via Po dalle Piazze Castello e San Carlo, per terminare presso il Gazebo dei Giardini Sambuy sede di iniziative ed attività a cura di Giardino Forbito che ospiteranno produttori agricoli del territorio, intorno alle 15.30. Ad accoglierli l'energia coreutico-musicale della 10° edizione di ETNOTANGO Festival con tango argentino fra giardini fioriti e biciclette, oltre alle proposte Verdi di Giardino Forbito, al punto informativo di IREN con le loro biciclette elettriche e la presenza di To Bike.

Il presidio nei giardini Sambuy sarà attivo dalle 10 del mattino con la possibilità di avere informazioni su tutte le attività del Parco del Po e Collina torinese e della Riserva della Biosfera UNESCO ColinaPo, e conoscere le proposte della Green Week di Città di Torino, che in quei giorni propone tanti appuntamenti.

Gli eventi principali sono: Evergreen (dal 23 maggio all'11 luglio), al Parco della Tesoreria prima edizione di un progetto innovativo di avvicinamento dei cittadini agli spazi verdi e di socializzazione delle risorse e delle opportunità del territorio nelle reti di innovazione sociale, il Festival Cinemambiente 19^ edizione (31 maggio / 5 giugno), Cinema Massimo, Piccolo Cinema, Cecchi Point, Cineteatro Baretti, Centro Studi Sereno Regis, Cortile del Maglio, via Montebello, vicolo Benevello. A cura di Museo Nazionale del Cinema e Associazione CinemAmbiente, e Smat a porte aperte (5 giugno) con visite all'Impianto SMAT di Corso Unità d’Italia.

L’obiettivo è avere un itinerario interamente ciclabile, un percorso ininterrotto che colleghi i capoluoghi di Milano e Torino. Explorando è nata per sensibilizzare enti, territorio, opinione pubblica sull’importanza di questo progetto ambizioso ma concreto: in particolare grazie al recentissimo intervento della Regione Piemonte, i primi 2 milioni di euro sono stati stanziati per avviare la realizzazione dell’importante opera della ciclovia del Canale Cavour che collegherà Torino a Milano lungo una via a bassa velocità nel quadro delle azioni di turismo sostenibile.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2016