Cosa serve per richiedere la fibra ottica?

Non tutti possono ricevere la fibra ottica direttamente in casa, spesso i cavi raggiungono solo l’armadio stradale: bisogna fare dei lavori di ristrutturazione?

La connessione internet con ADSL è stata ormai superata da quella con fibra ottica, molto più veloce e stabile della prima. Se quindi hai voglia di navigare più velocemente o vuoi evitare che, collegando tanti dispositivi diversi, la connessione si rallenti troppo o cada, allora è tempo di richiedere la fibra ottica. Però, non tutte le connessioni in fibra sono uguali: alcune ti permettono di raggiungere i 30Mbit/s, altre di navigare fino a 100Mbit/s o addirittura fino a 300Mbit/s. Se desideri raggiungere determinate velocità, però, potrebbero essere necessari dei lavori di ristrutturazione.

Prima di tutto devi capire fin dove arrivano i cavi in fibra ottica vicino casa tua. In rari casi, arrivano fin dentro la tua abitazione, più spesso raggiungono l’armadio stradale. Ma qual è la differenza? E cosa serve per richiedere la fibra ottica? L’abbiamo chiesto agli esperti del comparatore online SuperMoney, sul quale puoi mettere le offerte telefono fisso e ADSL a confronto in pochi secondi, in modo da trovare quella più vantaggiosa per le tue esigenze.

Cosa sono la fibra FTTH e FTTC?

Come dicevamo prima, i cavi in fibra ottica possono raggiungere la tua abitazione oppure fermarsi all’armadio stradale. In questi casi si parla di fibra FTTH oppure fibra FTTC, ovvero:

  • FTTH sta per Fiber To The Home e significa che i cavi arrivano fin dentro la tua abitazione. In questo caso avrai accesso a velocità di navigazione più alte. Si tratta della tipologia di fibra meno diffusa, perché è stata implementata solo negli edifici di recente costruzione;

  • FTTC sta per Fiber To The Cabinet, ovvero fibra fino all’armadio stradale. Da questo, poi, partono i tradizionali cavi in rame che raggiunono la tua abitazione. Questa tipologia di fibra ottica ti permette di raggiungere velocità minori, perché il cavo in rame disperde parte del segnale lungo il tragitto. Per questo, minore è la distanza tra l’edificio e l’armadio stradale, maggiore è la velocità.

Cosa serve per richiedere la fibra FTTH?

Se ti va bene accontentarti della fibra FTTC e il tuo comune è stato cablato con cavi in fibra ottica, allora non devi fare proprio nulla. Non è necessario nessun lavoro in casa nè acquistare modem o router particolari, dovrai semplicemente trovare l’offerta di telefonia con fibra ottica più conveniente. Il gestore che hai scelto procederà da solo all’attivazione della linea, senza bisogno che tu faccia nulla.

Se invece preferisci godere dei vantaggi della fibra FTTH, allora devi prima di tutto accertarti se il tuo edificio è stato cablato o meno. Di solito, è disponibile solo nelle abitazione costruite molto recentemente. C’è la possibilità, però, di cablare un immobile meno recente, ma solo se i cavi non si fermano all’armadio, ma raggiungono la strada e arrivano fin sotto casa. In questo caso, è consigliabile farlo in contemporanea a dei lavori di ritrutturazione dell’immobile. Questo perché, nonostante si possa far passare i cavi all’interno delle conduttore già esistenti nell’abitazione, sono molto sottili e non possono fare curve “secche”. Quindi, è molto difficile posizionarli ed è anche possibile che le tubature nella tua casa non siano adatte.

Ora che sai cosa serve per richiedere la fibra ottica, puoi attivarti per raccogliere tutte le informazioni che ti servono. Se vuoi anche avere il servizio più veloce, ti ricordiamo che a Torino puoi arrivare fino a 500mbit/s con la fibra ottica di Vodafone. Ma anche gli altri operatori offrono un servizio veloce e di qualità. Per essere sicuro di scegliere quello più adatto alle tue esigenze, ti rinnoviamo il consiglio di utilizzare un comparatore online per avere una panoramica completa del mercato telefonico e attivare l’offerta giusta con più sicurezza.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/09/2016