Franchising

Le novità dal 31° salone.

Grande interesse di pubblico ha suscitato il 31° salone del Franchising svoltosi a Milano dal 03 al 5 novembre.

Più di 200 marchi esposti hanno dato la possibilità di entrare in contatto con realtà imprenditoriali innovative e controtendenza.

L’aria che si respirava nel Salone era quella del “Basta”. Basta a pensare alla crisi. Basta credere che le possibilità e le opportunità di realizzarsi economicamente siano parte del passato. Basta pensare che non ci sia più futuro.

Vi era ottimismo e voglia di fare sia tra i visitatori che tra i proponenti le offerte.

Ciò che colpisce è l’età. Molti visitatori appartenevano alle fasce tra i 20 – 30 anni e tra i 45 -55 anni. Come a sancire l’idea del “creo il mio nuovo futuro”. Alcuni per se stessi (nel caso della prima fascia) altri per reinventarsi una nuova vita professionale e/o lavorativa da lasciare, semmai, ai propri figli o, addirittura, per crearla con loro. (la seconda fascia).

Qui di seguito alcune proposte imprenditoriali.

Salute / Benessere

L'Isola Celiaca è specializzata nella vendita di prodotti alimentari senza glutine ma anche biologici GF e vegani GF, prodotti aproteici e per diabetici. Offrono due tipologie di affiliazione: “classica” e “con forno”, quest’ultima non prevede un esperto in sede.

Erbafluor. Oggi la terza generazione della famiglia Peruzzo produce in un opificio modello oltre 500 integratori naturali, rimedi fitoterapici, estratti fluidi, erbe, oli essenziali e cosmetici organici. La proposta di affiliazione prevede che il cliente entri in un Flagship Store Erbaflor perché sa di trovare gli integratori per la salute, e inizia a provare prodotti per la cosmesi e l’igiene. Il format del punto vendita prevede idealmente due vetrine fronte strada, per una superficie dai 40 mq. in su. Location ideali sono zone centrali e posizioni di forte passaggio, meglio se vicine a scuole o uffici postali. Il contratto di affiliazione – senza fee di ingresso, né royalty – ha durata di 5 anni. Il fatturato a regime del punto vendita va da 200 a 350 mila euro.

Settimo Chakra. Favorisce e promuove l'armonia e il benessere dell'individuo attraverso un percorso mirato in sinergia con le pratiche naturali. La proposta di affiliazione prevede: nessuna fee d'ingresso, solo una quota di sfruttamento del marchio. Conto vendita dei prodotti. Rotazione dell'invenduto. Marchi di prodotti spagirici e di cosmesi naturale creati appositamente per loro.

DrFleming Una prafarmarcia a passo coi tempi. La volontà del marchio è di rendere la Salute a portata di mano per tutti, favorendo la diffusione di benessere e salute, basandosi su concetti relativi alla prevenzione delle malattie. Grazie all’introduzione della Stanza dei Servizi, in cui è possibile eseguire test e check-up completi affidabili, in rapidità e a basso costo, è possibile vendere prodotti naturali tramite cross-selling. Il concept DrFleming si adatta a punti vendita con metratura variabile tra i 40 e 80 mq. L’affiliazione avviene tramite sottoscrizione di un pre contratto e in seguito di contratto. Previsto il pagamento di una fee di ingresso e royalties sul fatturato lordo annuo.

Food. Cibo.

Green&go! Nato per soddisfare l’esigenza sempre crescente di coloro che ogni giorno vogliono un pasto sano, veloce, economico e nel rispetto della natura e dell’ambiente. Green&go! è  un locale Giovane dove i Clienti possono Creare e Personalizzare con oltre 50 ingredienti il proprio pasto a base di Riso o Farro o Cous Cous o Insalata a condire sul posto e da consumarsi dove si vuole con utilizzo esclusivamente di packaging 100% biodegradabile. A completamento del pasto vengono proposte centrifughe di frutta e/o verdura fresche ed espresse, zuppe, vellutate, smoothies, frullati, yogurt, macedonie, dolci e bibite in stile Green. Investimento max di € 30.000, e si avrà il negozio chiavi in mano (completo di tutto, dall’arredamento alle attrezzature). Viene anche richiesta una royalty del 5% sul fatturato. La validità del contratto tra le parti e’ di 6 anni rinnovabili.

Vitaminika. Menù organizzati e cucinati da professionisti per il tuo giornaliero benessere, a calorie controllate. Un pasto rientra nelle 450 kilocalorie. nostri format 1*chiosko -corner,mezzo mobile ,per palestre centri commerciali spiagge e altro  2*negozio di piccolo quadratura dai < 30 con  terrazzo o giardino  3*ristorante di media quadratura con ampio terrazzo o giardino Consulenza dello chef ,del architetto , del dietista. stage gratuito in sede ,manuale operativo. No royal  - no contributi di affiliazione - no  free ingresso.

Servizi Green.

Riciclia  offre un modello di business già pronto, efficiente e collaudato per creare ricchezza con i rifiuti. Gli ecocompattatori Riciclia, dotati di tecnologia all'avanguardia e di un'applicazione via Web che raccoglie e analizza i risultati dei conferimenti in tempo reale, selezionano e riducono il volume di bottiglie in Pet, flaconi, lattine in alluminio. Ad ogni conferimento rilasciano in cambio buoni sconto. I guadagni sono garantiti dalla vendita degli imballaggi che i cittadini sono lieti di fornire in cambio dei premi. E' possibile scegliere la propria forma personalizzata d'investimento.

Smaltendo. Il primo portale in Italia per scegliere comodamente la migliore offerta per smaltire i tuoi rifiuti o per qualsiasi altro servizio nell’ambito ambientale. Per diventare Franchiser di SMALTENDO.IT non è necessario avere un negozio, un ufficio ma è possibile operare anche da casa. I partners di SMALTENDO.IT possono essere sia imprenditori con altre attività esistenti, sia nuovi imprenditori con una spiccata attitudine ed esperienza nel settore Commerciale aventi inoltre l’interesse per la tutela dell’ambiente; non è necessaria la conoscenza diretta nel campo dello smaltimento di rifiuti industriali. La quota minima di ingresso per l’affiliazione resta nella fascia dai 25.000 a 50.000 euro distribuiti nel triennio di affiliazione e prevede un fatturato annuo lordo di circa 60.000 euro.

Tech

Migastone. Primo franchising che ti permette di entrare in modo facile e veloce nel mondo delle App per cellulari, offrire ai tuoi clienti la garanzia “o funziona oppure è gratis”, diventare monopolista della visibilità delle App nella tua città e assicurarti una rendita per il futuro. Non si necessita di competenza tecnica, Migastone crea le App per l’affiliato  e segue  il cliente con un servizio di marketing personalizzato mensile per un anno intero. L’idea di Migastone è che l’affiliato non sia solo un semplice fornitore di App, ma farà consulenza sull’aumento di fatturato dei clienti con sistemi testati e automatici e potrà offrire la garanzia “o funziona o è gratis”.

Sergio Audasso.

 


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Articolo pubblicato il 08/11/2016