Un gatto nel cuore di Torino. Una storia vera

Il libro di Juri Bossuto, che narra di un esserino imperscrutabile che compare improvvisamente in un cortile storico del centro di Torino, ha ottenuto un particolare successo

Nel novembre di due anni or sono, ho pubblicato la recensione del libro di Juri Bossuto  “Un gatto nel cuore di Torino. Una storia vera” (Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2014). Bossuto, ricercatore storico già autore del corposo saggio “Le catene dei Savoia” (2012), scritto in collaborazione con Luca Costanzo, per considerare, come recita il sottotitolo, “Cronache di carcere, politici e soldati borbonici a Fenestrelle, forzati, oziosi e donne di malaffare”, nel suo nuovo libro narrava la delicata storia vera di un gattino, un esserino imperscrutabile che compariva improvvisamente in un cortile storico del centro di Torino, dove nulla sarà più come prima.


“Un gatto nel cuore di Torino” ha ottenuto un particolare successo: l’editore Corrado Marra parla con soddisfazione di circa 10.000 copie vendute, cifra molto elevata per un libro “di nicchia”, e di un vero fenomeno editoriale, visto che dopo due anni vi sono tuttora richieste di presentazioni. Vi sono ancora persone che compiono una sorta di di “pellegrinaggio” nel palazzo di via Maria Vittoria, nei pressi di piazza San Carlo, per vedere coi loro occhi la location della vicenda.


Bossuto, attento al tema animalista, spiega come i frenetici residenti del condominio in cui l’animaletto si è materializzato dal nulla, che vivono la quotidianità individualmente ed in ordine sparso, impareranno giorno dopo giorno a ricostruire i rapporti umani e quelli con le altre creature viventi.


Da parte sua l’essere misterioso si muove tra macerie, sabbia e mattoni di un cantiere che rappresenta la sintesi della trasformazione cittadina; zampetta a pochi passi dal cuore antico della metropoli subalpina: piazza San Carlo, l’agorà delle grandi manifestazioni operaie e delle maree umane presenti ai comizi di chi sapeva scuotere cuori ed animare speranze.


In una Torino dove le piazze storiche ospitano solamente più mercatini e sponsor, attraversate da passi affrettati e sguardi che raramente si incrociano anche quando si scontrano, alcune magiche vibrisse creano un miracolo breve ma intenso: un miracolo che porta il nome di un “angelo” a quattro zampe.

 

Juri Bossuto - Un gatto nel cuore di Torino. Una storia vera

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, 2014

Pag. 192 - Prezzo € 9,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2016