Moncalieri (TO) - Inaugurato il nuovo centro della Houghton International

Vito Piepoli per Civico20News

In Italia, la Houghton International, leader mondiale nei fluidi e dei servizi per la lavorazione dei metalli, ha aperto a Moncalieri il suo nuovo Customer Solutions Centre.

Dal 1865, la Houghton International ha introdotto centinaia di soluzioni per l'industria.

"La nostra visione è che questo sito servirà come una porta di accesso per l'innovazione dove insieme con clienti e partners, siamo in grado di sviluppare soluzioni innovative per il futuro"

ha detto Kevin Smith, vicepresidente senior Houghton, presidente EMEA, Global Automotive e Aerospace.

Secondo l’amministratore delegato, Flavio Coscia, la divisione aziendale cui appartiene l’unità produttiva italiana punta ad una crescita molto sostenuta nei prossimi tre anni attraverso un piano di acquisizioni. Questa è la ragione per cui sono stati presenti  a Moncalieri, i vertici della multinazionale che è di proprietà di una famiglia anglo indiana.

L’unità produttiva di Moncalieri fino al 2000 era di Shell, in ragione della presenza manifatturiera, in particolare dell’automotive, dell’aeronautica e dell’impiantistica.

Oggi all’unità produttiva di 60 addetti e 45 mil di fatturato viene affiancato questo centro di ricerca e assistenza clienti, con  più di un milione di investimento e una dozzina di nuove assunzioni, per diventare leader europei su due linee di prodotto.

Si produrranno fluidi ed emulsioni “su misura” per clienti top come SKF, Thissen, Ferrari, Alenia e così via.

Il Customer Solutions Centre include nuove sale riunioni e un moderno laboratorio di chimica. Sarà il centro di eccellenza per lo sviluppo di fluidi solubili da taglio, di fluidi per la forgiatura e per la trafilatura del rame.

"La modernizzazione di questo sito è solo uno dei passi nella strategia di Houghton per accelerare l'introduzione di nuovi prodotti e fornire soluzioni complete per il mercato - ha dichiarato Dave Slinkman, vicepresidente senior della Ricerca e Tecnologia Globale - questo fa seguito ad investimenti in moderne attrezzature in altre strutture di ricerca e sviluppo in tutto il mondo per aumentare la nostra capacità di affrontare le future esigenze del mercato”.

Houghton International è leader mondiale nella fornitura di fluidi avanzati per la lavorazione di metalli e di servizi per il settore automobilistico, aerospaziale, metallurgico, minerario, offshore, delle lavorazioni meccaniche e del settore delle bevande.

Dalla sua sede centrale a Valley Forge, Pennsylvania, la Houghton gestisce numerosi uffici e centri di ricerca e produzione in 33 paesi in tutto il mondo, fornendo soluzioni in grado di incrementare la redditività, ridurre i costi operativi e migliorare la qualità dei prodotti per i clienti.

La Houghton International è una sussidiaria di Gulf Oil International, di proprietà del Gruppo aziendale Hinduja.

 

                                                                                          Vito Piepoli

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/12/2016