Torino. Chiamparino consegna cento bandiere del Salone del Libro

Le porteranno gli escursionisti della Rete del Buon Cammino sulle vette delle Alpi piemontesi

Cento bandierine del Salone Internazionale del Libro di Torino, edizione del trentennale, svetteranno nei prossimi mesi sulle cime delle Alpi piemontesi. A portarle, e a immortalarle in foto e sui social, saranno gli escursionisti della Rete del Buon Cammino, che hanno ideato e proposto al Salone l’iniziativa.

A consegnare simbolicamente le bandierine, giovedì 29 dicembre 2016, è stato il Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, Sergio Chiamparino, anch’egli noto appassionato di montagna e di escursionismo. Con lui il Presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Mario Montalcini.


 A riceverle sono stati il presidente della Rete, Ermanno Bressy; Giulio Beuchod, co-fondatore e attuale presidente delle Guide Alpine del Piemonte; Daniele Landra, presidente dell’Associazione Percorsi Occitani.

La Rete del Buon Cammino (compagniadelbuoncammino.it) è un’associazione amatoriale di escursionisti e amanti della montagna, nata in Val Maira nel 1986 e attiva nell’organizzazione di escursioni, trekking e ascensioni sulle montagne e nelle valli piemontesi.

Le iscrizioni sono aperte a tutti: la sua attività spazia dallo sci e sci alpinismo al canyoning, mountain bike, vie ferrate e itinerari escursionistici di ampio respiro, comprese uscite invernali con racchette da neve.

Il presidente della Rete Ermanno Bressy spiega l’iniziativa: «Ci è sembrato un modo simpatico di sostenere il Salone, patrimonio di Torino e di tutto il Piemonte, portandone il simbolo in luoghi magari poco usuali, che però esprimono pienamente il nostro spirito e il piacere di stare insieme che ci unisce. Le bandiere, dopo essere state fotografate in vetta, saranno immediatamente riportate con noi e donate ai ristoranti e rifugi dove abitualmente concludiamo in modo conviviale ogni escursione, e dove resteranno quale testimoni del Salone»

 La prima occasione che vedrà sventolare la bandiera del Salone sarà domenica 15 gennaio 2017 per la prima gita sociale dell’anno a Clavesana, in Langa.

Seguiranno numerose uscite, anche impegnative come la traversata invernale con sci e racchette da neve dalla Valle Po alla Valle Gesso.

La bandiera del Salone farà mostra di sé in ognuno degli oltre venti posti-tappa che costellano i 170 km di sentieri del Percorso della Valle Maira, gestito dall’Associazione Percorsi Occitani.

Arriverà fino ai 2.000 metri del Rifugio transfrontaliero del Colle della Maddalena, gestito dalla Rete e dagli omologhi colleghi francesi, dove verrà anche offerta la possibilità di acquistare i biglietti del 30° Salone.

E a maggio, gli escursionisti della Rete parteciperanno al Salone, dove pianteranno simbolicamente la bandiera sulla «vetta» del Lingotto e presenteranno nel programma le loro attività.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/12/2016