Le rivelazioni di Michael Collins sulla missione spaziale Apollo 11

L' astronauta confessa di avere vissuto momenti drammatici nel corso della missione spaziale

L'  immagine in alto del Modulo Lunare della missione Apollo 11 è stata scattata da Michael Collins. All' interno del modulo che era in fase di avvicinamento al suolo lunare c' erano Buzz Aldrin e Neil Armstrong. Come si può notare, la Terra risalta sullo sfondo. 

Questa foto è stata scattata durante la missione Apollo 11 (*), che rende Collins l'unica persona che non era all'interno di questa foto nel corso della missione, ma orbitante da solo intorno alla luna. Egli ebbe molti problemi anche relativamente al senso di solitudine che lo stesso Collins provò dopo essere rimasto da solo a bordo del modulo spaziale, in attesa che gli altri due tornassero a bordo dopo avere appoggiato i piedi sul desolato terreno lunare.

 

Collins, nella sua seconda e ultima missione, era il pilota del modulo di comando della missione Apollo 11. Con Neil Armstrong e Buzz Aldrin furono i primi a fare un atterraggio con equipaggio umano sulla superficie della luna. Collins attese nel modulo di comando per oltre 21 ore il loro ritorno. 

Quando il modulo di comando scomparve dietro la luna, perdendo tutte le comunicazioni con la Terra, scrisse : 

" Questa iniziativa è stata strutturata per tre uomini, ma ritengo di essere più necessario degli altri due. Non intendo negare un senso di solitudine. E'  lì, rafforzata dal fatto che la mancanza temporanea di contatto radio con la Terra ti taglia bruscamente fuori nell'istante che ho visto scomparire il modulo dietro la luna... sono solo ora, veramente solo, e assolutamente isolato da qualsiasi vita conosciuta. Solo Dio sa cosa potrebbe succedermi su questo lato della luna".

The Guardian ha intervistato Collins nel 2009, il quale ha rivelato di essere stato in ansia per Neil Armstrong e per la sicurezza di Buzz Aldrin. Il timore era che in caso di calamità avrebbe dovuto tornare sulla Terra solo. Essendo l'unico sopravvissuto di una missione fallita, confidò al giornale che sarebbe stato un uomo segnato per tutta la vita.

 

(*) Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell' allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l' ammaraggio nell' Oceano Pacifico.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2017