Una piccola storia " quasi" sconosciuta

Estas Tonne, il virtuoso chitarrista giramondo

 

 

Un uomo ( Estas Tonne)

Aveva passato la quarantina da poco ma sentiva ancora dentro di sè la forza di un leone.
Nemmeno gli anni passati a suonare la chitarra negli angoli più sperduti del mondo, nei locali più malfamati per guadagnare quatto soldi durante la giovinezza, bevendo continuamente vodka per fare mattina, sempre con il suo strumento a tracolla, lo avevano piegato.

Neppure il calore di una donna, di un' amante, a consolare quei continui e repentini cambiamenti di città, sempre alla ricerca di ispirazione, e di sapore vitale che si sposasse alla sua raffinatezza d' artista. Non era adatto alla competizione perchè troppo bravo, avrebbe vinto qualsiasi prova artistica chiuso tra le quattro mura di un conservatorio, ma amava troppo la libertà, e adorava suonare all' aperto, sui grandi orizzonti del Gran Canyon e della Monument Valley, sulla riva dell' oceano e per le strade di Nuova Delhi, circondato dai bambini che lo amavano, sempre i capelli al vento e le dita che danzavano sulle corde della sua chitarra acustica Gibson.


Quello era il suo destino, di essere il cavaliere solitario della musica, circondato dal calore della gente che lui amava, senza la quale non sarebbe potuto nemmeno esistere.
Un uomo che aveva sopportato qualsiasi sciagura, come la perdita di molti dei suoi cari, ma che ancora continuava a credere in Dio e nella bellezza del mondo, che solo lui poteva donare in quel modo agli altri. Un uomo che Dio aveva scelto per il suo grande disegno di creazione, impalpabile ma concreto, continuo e vibrante come la musica.

Dedicato ad Estas Tonne.

 

 

Tonne è nato Stanislav Tonne in Ucraina, allora parte dell' Unione Sovietica. Si esibisce in concerti, conferenze, feste di strada, yoga, arte o altri festival in Russia, Americhe e in Europa ( Paesi baltici, Germania, Austria, Paesi Bassi, Svizzera, Italia, Regno Unito, Portogallo, Belgio, Grecia). Il suo coinvolgimento nel progetto del film "Il tempo del sesto sole" lo mostra nel ruolo del trovatore moderno che diffonde un impatto significativo sulla società e sul mondo.

Claudio De Maria - Un uomo - 19 / 03 / 2014

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/03/2017