La storia delle maglie della Juventus, secondo Sandro Ajmone Marsan

Victor Vegan intervista il nipote di uno dei fondatori dello Sport Club Juventus nel 1899

Presento con grande soddisfazione ai Lettori di “Civico20News”, in anteprima assoluta, questa intervista eseguita dal regista Victor Vegan a Sandro Ajmone Marsan. Victor Vegan così presenta questo suo contributo alla storia delle squadre torinesi, che appare in concomitanza con l’inizio del Campionato di Calcio 2017/18:


“Quando si diventa negli anni un vero ricercatore sportivo non si può che essere super partes e contattare le persone che possono contribuire a far capire le origini delle vere storie, compresa quella delle maglie della Juventus.


Ecco perché, a compimento delle mie ricerche, ho dovuto completare il mio lavoro con l'intervista di un componente della famiglia Marsan, Sandro Ajmone Marsan, compito che è poi risultato piacevole.


Sandro Ajmone Marsan è nipote di Alessandro che, con i fratelli Riccardo e Annibale e con Umberto Malvano e i fratelli Canfari contribuì alla fondazione dello Sport Club Juventus nel 1899. Il nonno di Sandro, insieme ai fratelli, indusse il padre a versare il denaro per l'affitto del Velodromo Umberto I.


La registrazione professionistica del 1897 non contemplava ancora il reparto del football come avvenne al Genoa Cricket & Athletic Club nel 1893, il calcio arrivò solo con l'ingresso del dottor Spensley 3 anni più tardi.


Nel mio film “Da dove tutto ebbe inizio”, prossimo ad essere ultimato, ci sarà anche una menzione di questo particolare però la clip da oggi scaricabile su youtube sarà parte integrante degli extra del dvd e blu ray”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/08/2017