Le api di Torino: le avete mai notate?

Il secondo video della rubrica “Torino Fantasy”, nuovo progetto dell’Associazione Archivio Sergio Albano, si occupa delle api che compaiono nei temi decorativi di alcuni palazzi di Torino

Propongo ai lettori di “Civico20News” questo secondo video della rubrica “Torino Fantasy”, nuovo progetto dell’Associazione Archivio Sergio Albano, si occupa delle api che compaiono nei temi decorativi di alcuni palazzi di Torino.

Ecco come presenta il video l’Archivio Sergio Albano:

Vi siete mai chiesti che cosa simboleggiano le api nei temi decorativi di alcuni palazzi di Torino? E perché le troviamo anche in araldica civica, ecclesiastica e gentilizia?

Le api sono un’allegoria del lavoro tenace e paziente, sopratutto legato all’accumulo di denaro; non di rado la loro presenza è associata agli istituti di credito, come Palazzo Perrone, ex sede della Cassa di Risparmio di Torino, oppure il Palazzo della Luce di via Bertola, 40 inizialmente progettato per ospitare la nuova sede della Cassa di Risparmio.

Tuttavia il simbolo dell’ape non è solamente attribuito alle banche, lo ritroviamo anche sugli stemmi di famiglie nobiliari, come simbolo di nobiltà, ricchezza e splendore, ma anche negli stemmi comunali a rappresentare i valori civili di solidarietà, cooperazione e lavoro. 

Anche lo stemma di Torino ha avuto le sue api, quando divenne una provincia francese sotto l’impero napoleonico!

Infine per il Cristianesimo l’ape è simbolo di virtù, dolcezza: se ci rechiamo di fronte alla Basilica del Corpus Domini, sempre a Torino e osserviamo la statua di Sansone, noteremo nella sua mano sinistra un favo, con il motto “De forti dulcedo” parole dell’enigma proposto ai Filistei.

In epoche remote l’ape è stata investita di simboli mistici e sacri, posta al centro di superstizioni e leggende; si tratta dunque di una fonte inesauribile di valori e spiritualità da riscoprire e tramandare nel tempo.

Blog Archivio Sergio Albano: http://tangodellageometria.blogspot.it/

Contatti privati:
Email: francesco.albano@hotmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/11/2017