Il boia di Torino, sua moglie e il pancarré

Il quinto video della rubrica “Torino Fantasy”, progetto dell’Associazione Archivio Sergio Albano, si occupa de “Il boia di Torino, sua moglie e il pancarré”

Propongo ai Lettori di “Civico20News” questo quinto video della rubrica “Torino Fantasy”, progetto dell’Associazione Archivio Sergio Albano, che si occupa de “Il boia di Torino, sua moglie e il pancarrè”.

Ecco come presenta il video l’Archivio Sergio Albano:


Con questo video si fa definitiva chiarezza su Pietro Pantoni, il boia di Torino e sulle leggende che ruotano attorno agli esecutori di giustizia e ai luoghi delle esecuzioni.

Alcune di esse riguardano la quotidianità di Pantoni, solitaria e pia.

Altre descrivono il sito più “famoso”, dove impiccavano i condannati il Rondò della Forca, tanto amato dagli “esperti” della Torino magica.

Altre notizie sono autentiche castronerie - più o meno create ad hoc - scritte da autori interessati più a confezionare velocemente il loro articolo/saggio che a curarne i contenuti.

La maggior parte delle cose che si leggono su Pantoni sono infatti “sporcate” da imprecisioni ed errori più o meno clamorosi, che molti blogger e giornalisti prendono come buone.

Da molti articoli trovati in rete e su varie pubblicazioni si coglie un po’ la tendenza a mettere insieme queste notizie per cercare conferma di quanto si dice sul Rondò, e cioè che sia un luogo pieno di “energie negative”. Naturalmente sempre senza controllare le fonti e prendendo tutto come buono.

Il mio consiglio è quello di visionare questo post e di trarre le proprie conclusioni.

Colgo l’occasione per ringraziare il dott. Milo Julini per la preziosissima collaborazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2018