Buche nelle strade: in futuro potrebbero essere riparate dai droni

Un gruppo ricercatori del Regno Unito al lavoro sulla soluzione tech di inviare un drone sul posto che utilizza una stampante 3D per rattoppare la buca

Fonte: Hdmotori.it

Gran parte delle forature e delle rotture delle sospensioni sono causate dalla buche nelle strade, uno dei problemi che contribuisce in negativo alla sicurezza sulle strade d'Italia, e non solo.

Le riparazioni possono richiedere mesi, se non addirittura anni, e il più delle volte restituiscono una serie di gobbe che formano, col tempo, la famosa macchia di leopardo.

Decisi a risolvere il problema legato alle riparazioni, un gruppo ricercatori del Regno Unito ha annunciato una soluzione tech che sfrutta la tecnologia di riconoscimento delle immagini (la visione artificiale) per rilevare i difetti dell'asfalto e successivamente inviare un drone sul posto che utilizza una stampante 3D per rattoppare la buca.

Si tratta di un ampio progetto multi-universitario che studia le possibilità che la robotica e i sistemi automatizzati hanno per contribuire alle riparazioni e quindi ridurre drasticamente i casi di temporanea chiusura di alcune porzioni di strade o di corsie per lavori in corso.

Al momento i ricercatori dell'University College di Londra hanno costruito con successo un estrusore di asfalto in grado di estrudere lo stesso con una precisione di 1 millimetro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/06/2018