San Maurizio Canavese (To) - “I colori della Natura di Ivana Ferretti”

L’arte antica del Dipinto ad olio su Rame in mostra presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso

Per un giorno si potranno vestire i panni di pittori come Sebastiano del Piombo, il Correggio, il Vasari, il Bronzino, i Carracci, il Domenichino, Guido Reni, Rembrandt, Rubens e Canaletto, gli artisti che hanno scelto il rame per dipingere ad olio paesaggi, nature morte, soggetti religiosi e mitologici, scene di battaglia e di genere.

 

La pittura su rame ha una storia antica, ma sarà più vicina e preziosa che mai, grazie alla mostra della pittrice Ivana Ferretti, l’artista che sfida uno dei metalli più “forti e difficili” per rappresentare la Natura e i suoi meravigliosi colori.

 

Presso la Sala di rappresentanza della Società Operaia di Mutuo Soccorsodi San Maurizio Canavese, in via Giacomo Matteotti 13, sabato 30 novembre 2019, si inaugura “I colori della Natura”, la personale di dipinti ad olio su rame di Ivana Ferretti e chi lo vorrà potrà provare l’emozione di sentirsi pittore di un tempo e provare una delle più affascinanti sfide: dipingere su rame. “ Per chi si avvicina per la prima volta al dipinto ad olio su rame sarà una esperienza molto affascinante, come lo è stato per me trent’anni fa quando ho utilizzato questo metallo al posto delle tele” spiega l’artista.

 

Le opere della pittrice marchigiana Ivana Ferretti sono miniature (in passato chiamate popolarmente “ramini”) e dipinti di medie e grandi dimensioni e rappresentano fiori, paesaggi di campagna e montani. “ E’ il mondo in cui sono nata e cresciuta e che continuo a portare nel mio cuore. Anche dove vivo ormai da cinquant’anni, fuori Torino, i miei occhi godono di paesaggi meravigliosi che immortalo nei miei dipinti”.

La difficoltà di dipingere ad olio su ramerispetto alla pittura su tela sta nella distribuzione del colore, nel dosaggio del pigmento, delicato ed accurato, ma deciso. “ Il rame non assorbe il colore, come fa la tela o un tessuto. Il tratto deve essere deciso ma delicato allo stesso tempo, basta davvero poco a vanificare l’idea. Inoltre il pigmento ad olio ha bisogno di molto tempo per asciugarsi sulla superficie ramata. Una miniatura o un dipinto di grandi dimensioni sono dunque il frutto di un lavoro minuzioso che richiede tanta passione, tempo e pazienza”.

 

Il risultato è una opera d'arte curata nel minimo dettaglio che sia in grado di catturare l’attenzione e la sensibilità dell’osservatore. I colori sono vivaci, come la personalità dell’artista, dalla luminosità raffinata ed unica grazie alla tecnica personale della pittrice, quella del “graffiato” che toglie il colore dalla superficie per evidenziare particolari (foglie, fiori) e per regalare all’opera una vivacità senza eguali, grazie alla luce che si riflette sulla superficie ramata. Questa è l’arte della pittrice che celebra in ogni suo lavoro la bellezza straordinaria della Natura.

 

Ivana Ferretti ha iniziato a dipingere a 15 anni per passione e non ha mai più smesso. Il suo primo lavoro: un mazzo di fiori dipinto ad acquerello su un pezzo di tela, quello utilizzato per le rifiniture interne delle giacche. Poi i suoi amati fiori e i paesaggi sono finiti su tele (che ancora oggi utilizza) tramite una pittura ad olio, per approdare, infine, alle lastre di rame, più difficile da trattare con gli oli, avendo maggior bisogno di attenzioni e cure.

 

Ivana Ferretti punta prevalentemente la sua attenzione su ciò che ama di più: la Natura incontaminata che rappresenta attraverso immensi campi impreziositi da vivacissimi papaveri, superbe marine o distensivi paesaggi alpini, ricoperti talvolta da una leggera coltre di neve.

 

Paesaggi reali, ma reinventati dalla sua immaginazione, descritti con equilibrio cromatico che spesso si avvale di vigorosi accostamenti di colori (rossi, azzurri) e da trasparenze che risaltano dalla densità di luce derivata dal rame e che danno ai sui ambienti atmosfere fiabesche con orizzonti che si perdono in lontananze luminose.

 

 

 

Società Operaia di Mutuo Soccorso: via Giacomo Matteotti 13, San Maurizio Canavese (To)

 

Data: Sabato 30 Novembre 2019

 

Orario mostra: dalle ore 14 alle ore 20.

 

Info: Sensibility Art On Copper: 335.8373319, 347.2642114

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 


 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/11/2019