Torino - "Le ombre tra i faggi" di Paolo Rossi

Prima presentazione in Piemonte

Oggi, sabato 18 gennaio alle ore 18, presso la Libreria Trebisonda di Torino di via S. Anselmo 22, Paolo Rossi presenterà il suo terzo libro fotografico “Le ombre tra i faggi”. Il volume è dedicato ai lupi e ai caprioli che vivono nei luoghi più selvaggi delle nostre montagne. 

Il libro è stato stampato rispettando l'ambiente (Tipografia Grafica KC, Genova) e tutte le fotografie presenti sono frutto di appostamenti di molte ore o addirittura di alcuni anni. 

“Ogni mia foto dedicata agli animali selvatici è frutto di ricerca, studio e lunghe attese. Nessuna foto è stata scattata da capanni con annessi carnai o esche di qualsiasi genere per attirare animali. Gran parte delle mio repertorio fotografico si trova solo sui miei libri fotografici”

Paolo Rossi è diventato famoso anche per essere riuscito, con il collega Nicola Rebora a filmare nel 2018/19 il gatto selvatico in una delle valli più selvagge dell'Appennino Ligure, dove si credeva essere ormai scomparso da tempo.

“Prima del nostro lavoro, i gatti selvatici potevano essere osservati solo impagliati, al Museo di Storia Naturale di Genova.” (P. Rossi).

Questa sua scoperta diventerà presto un film, per finanziare il quale è stato aperto un crowdfunding, consultabile sul sito internet dove è anche possibile vedere il trailer: https://www.produzionidalbasso.com/project/felis-il-primo-film-sul-gatto-sarvaego/

“Dal 2010 fotografo lupi e altri selvatici nelle zone più selvagge dell’Appennino e delle Alpi (Italia). Nel 2014 le mie foto hanno contribuito alla realizzazione del libro di Francesca Marucco “Il lupo: biologia e gestione sulle Alpi e in Europa”.

Nel 2017 ho realizzato il libro fotografico “Lupi Estremi” (con SkullCreativeLab). Nello stesso anno la BBC mi ha intervistato sul canale Outlook World Service, intitolando il racconto “The magic moment of a wolf sighting”. A inizio 2018 ho realizzato “INCIVILI”, secondo libro fotografico (con Mattia Parodi).

Nel 2019 è uscito il mio terzo libro fotografico, “Le ombre tra i faggi” (con Mattia Parodi e Tipografia Grafica KC), stampato nel più totale rispetto dell’ambiente. Dal 2017 sono diventato anche regista di brevi documentari: “Vacche Ribelli” (2017) e “La vendetta del lupo monco” (2019) ne sono due esempi.

Da sempre collaboro con il Canislupus Italia, l’associazione più longeva d’Italia ad occuparsi del predatore e del suo rapporto con le attività umane. Dal 2018 ho dimostrato la presenza del gatto selvatico europeo sull’Appennino Ligure, in particolare in Val Trebbia. Nel 2020 cercherò di trasformare questa scoperta in un libro fotografico e in un film “FELIS – gatto sarvægo”. 

 

INFORMAZIONI

tel 348/92.08.533

www.paorossi.it

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/01/2020