Moncalieri (TO) “Frida e le altre. Le donne, l’arte e la scienza”

scene da “Sfumature di Donne di Scienza”

Dopo il forzato contenimento, respiriamo a Moncalieri (TO), una boccata di cultura!

“Frida e le altre. Le donne, l’arte e la scienza” scene da “Sfumature di Donne di Scienza” di Sara D'Amario con la regia di Francois-Xavier Frantz si terrà nella prestigiosa cornice dell’area industriale di Moncalieri, area ricca di storia e di cultura. Nel giorno dell’anniversario di Frida Khalo, donna poliedrica, forte e senza paura, che come molte donne ha lottato per la sua indipendenza, lunedì 13 luglio 2020, alle ore 21,00, presso il salone del Tulip Inn, via Guido Rossa 11, Moncalieri (Torino), Sara D’Amario recita un omaggio a Frida, seguito da brani tratti dallo spettacolo Sfumature di Donne di Scienza, regia di François-Xavier Frantz.

Un viaggio nel tempo, leggero e divertente, tra l’arte e la scienza, in compagnia di alcune donne che hanno rivoluzionato il mondo, e delle loro famiglie, che hanno superato tanti pregiudizi per affermare insieme che: “L’intelligenza non ha sesso!”. Dal Messico con la pittrice Frieda Kahlo, a Hollywood, con l’attrice e inventrice Hedy Lamarr, a Monte Palomar con l’astronoma Vera Rubin, passando attraverso Ipazia, Sophie Germain, il periodo delle “streghe” e quello delle prime donne laureate… tante vite, tante storie di intelligenza, genialità, tenacia e passione. Sono proprio le donne, tema centrale nel lavoro di questi cinque anni dell’Assessorato alle Pari Opportunità, il fil rouge che accomuna le storie di queste coraggiose figure.

Questo momento si inserisce come prosecuzione degli appuntamenti “Da Casa Con”, rubrica di successo dell’Assessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari Opportunità della Città di Moncalieri Laura Pompeo che, poche ore prima (18,30), vedrà ospite Giacinto Di Pietrantonio, esperto in arte moderna e contemporanea.
Il progetto, nato nel pieno del lockdown, consiste in brevi momenti di dialogo e riflessione con personalità che, per vita e per mestiere, possono dare un’iniezione di fiducia, un’interpretazione sul domani post-Covid e anche un messaggio di speranza.

Sara D’Amario è una scrittrice, regista e attrice di teatro, cinema e televisione che negli anni è stata diretta da grandi nomi del cinema italiano come Mimmo Calopresti in Preferisco il rumore del mare, da Nanni Moretti in Caos Calmo, insieme a Toni Servillo ne La ragazza del lago e molti altri lavori.

Presenta Laura Pompeo, Assessore a con deleghe a Cultura, Turismo, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali della Città di Moncalieri. Tra i numerosi progetti, ha lavorato alla riapertura del Castello Reale (UNESCO), colpito da incendio nel 2008. Ha ideato e contribuito all’acquisizione del Parco Storico del Castello da parte della Città; è Presidente del Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (70 biblioteche per 70 comuni) ed è Vicepresidente dell’Assemblea costituente della Riserva della Biosfera Collina Po-Mab (UNESCO).

Introduce il Senatore Mauro Laus, già Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte.

Seguirà rinfresco
 

Prenotazione obbligatoria a: laurapompeo2020@gmail.com
Per maggiori informazioni: laurapompeo2020@gmail.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2020