«Maria Drago Mazzini: una madre tra storia e poesia», a Torino

La conferenza di Simonetta Petruzzi Satragni è organizzata dall’Associazione Mazziniana Italiana O.N.L.U.S. Sezione di Torino “T. Grandi - V. Parmentola”

L’Associazione Mazziniana Italiana O.N.L.U.S. Sezione di Torino “T.  Grandi - V.  Parmentola” comunica la ripresa delle attività dopo il lockdown, con un programma ridotto. Con la collaborazione dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della società contemporanea “G. Agosti”, è stato possibile concludere il consueto e pluridecennale ciclo di incontri del 2020, nelle sale del Polo del ‘900.

Per il ciclo “Tra storia e attualità” le Conferenze dei mesi di ottobre-novembre 2020 si svolgeranno presso il POLO DEL 900 – in Via del Carmine 14, a Torino, alle ore 17:00, con ingresso libero.

La prima Conferenza è dedicata ad una donna, Maria Drago, la madre di Giuseppe Mazzini.

L'importanza che essa ebbe nella vita del patriota, le fu riconosciuta anche con poesie scritte in suo onore e che la studiosa e scrittrice Simonetta Petruzzi Satragni ricorda traendole dalla raccolta che ne fece Terenzio Grandi, ultimo grande studioso dell’esule.

La conferenza “Maria Drago Mazzini: una madre tra storia e poesia”, si terrà martedì 13 ottobre alle ore 17:00. Relatrice Simonetta Petruzzi Satragni, presso il Polo del ‘900, in Via del Carmine 14, a Torino.

Civico 20 News pubblica e ringrazia per l’invio della segnalazione dell’evento, la prof.ssa Cristina Vernizzi (cristina.vernizzi@virgilio.it) - Segreteria Associazione Mazziniana Italiana - relativo alla conferenza su “Maria Drago Mazzini: una madre tra storia e poesia”, che avrà luogo presso il Polo del ‘900 – via del Carmine 14 – Torino, martedì 13 ottobre 2020 alle ore 17,00.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2020