Una difficile convivenza: il Parco Alpi Cozie e i Lupi

Comunicato della LAV di Torino in merito

Parco Alpi Cozie e lupi

Il nuovo presidente del Parco Alpi Cozie, appena insediato, dichiara di voler anteporre la tutela degli allevatori a quella dei predatori, riferendosi evidentemente ai lupi che vivono in quei territori.

Non condividiamo affatto la faziosità delle dichiarazioni del nuovo presidente Mauro Deidier – dichiara Marco Francone della LAV sede intercomunale di Torino – ancor di più dopo che per anni il progetto Life Wolfalps ha dimostrato, proprio nella nostra regione, la possibile convivenza tra il lupo e le attività umane che si svolgono nei suoi territori!”.

Certo è richiesto un impegno costante da parte delle istituzioni pubbliche, a cominciare proprio dai parchi che rappresentano gli avamposti di tutela della biodiversità e quindi di ogni componente faunistica, a cominciare proprio dai predatori apicali, quali il lupo, che con la loro presenza garantiscono gli equilibri ambientali.

I sistemi per prevenire le predazioni esistono e sono particolarmente efficaci se correttamente attuati, invitiamo quindi il Presidente Deidier a prenderne atto, aiutando attivamente gli allevatori nella loro acquisizione e installazione, tutelando nel contempo il lupo, così come previsto dalle norme nazionali ed europee.

La Regione Piemonte e la Città Metropolitana ricordino al Dr. Deidier gli scopi di un parco naturale.

Torino, 12/10/2020

LAV sede intercomunale di Torino

 

Civico 20 News ospita e ringrazia per la segnalazione della comunicazione, inviata dalla LAV sede intercomunale di Torino – Telefono: 388808270 - mail: lav.torino@lav.it, relativa alla proposta per la gestione del Parco Alpi Cozie con la salvaguardia della presenza dei Lupi.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2020