Dove comprare vini bianchi online al miglior prezzo

Il 2020 è stato un anno particolarmente favorevole per il mercato del vino online per via del lockdown che ha portato moltissimi consumatori a fare i propri acquisti da casa. Si stima che entro fine anno il fatturato totale del segmento supererà abbondantemente i 100 milioni di euro con una crescita impressionante che finora è stata del +122% rispetto al 2019 e punte del +200% a marzo e aprile.

Considerando che oltre la metà degli italiani ha acquistato vino online per la prima volta nel 2020 i margini di crescita sono ancora enormi ed una grande spinta potrebbe venire anche dalla Cina, dove gli acquisti di vino online stanno facendo registrare un vero e proprio boom. La nuova passione delle giovani cinesi è infatti il Moscato d’Asti, apprezzato per la sua dolcezza, aromaticità e bassa gradazione alcolica, che ne fanno una delle bottiglie più ricercate online. Anche l’export del vino è riuscito a mantenersi a galla ed in alcuni casi ha dato segnali più che positivi, come negli Stati Uniti, verso i quali i produttori italiani nei primi 8 mesi del 2020 hanno spedito vino per un fatturato totale di 1,16 miliardi di euro, facendo segnare un aumento del 2,3% rispetto allo scorso anno.

Sul mercato italiano, i vini bianchi sono la terza tipologia più acquistata online (24%) dietro a rossi (36%) e spumanti (28%) ma proprio durante il lockdown questo segmento è cresciuto molto, seguendo il trend degli ultimi anni che ha visto sempre più italiani innamorarsi del vino bianco il cui consumo non è più limitato all’aperitivo o ad una cena a base di pesce. Le performance migliori in quanto a vendite sono state fatte registrare da vini come Lugana, autore di un exploit storico, Collio DOC, Chardonnay, Pinot, Passerina, Ribolla Gialla e Vermentino Sardo.

Le stesse cantine hanno dovuto adattarsi alla nuova realtà ed imbarcarsi in un processo di digitalizzazione che le ha portate ad aprire le proprie piattaforme di e-commerce o ad affidarsi a delle enoteche online specializzate per distribuire i propri vini. Sono dunque centinaia ora le realtà che vendono vini bianchi online e uno strumento eccellente per facilitare la ricerca del consumatore è Trovino, primo motore di ricerca di vino in Italia, che permette di confrontare i prezzi di decine di enoteche online e di migliaia di produttori di vino, con uno stock disponibile in pronta consegna che solo per i vini bianchi sfiora le 20.000 bottiglie.

Il prezzo di un vino di uno stesso produttore può variare molto da un’enoteca all’altra ed è per questo che il portale viene in soccorso offrendo un confronto facile e veloce di annate e prezzi, che in ogni caso per i vini bianchi sono piuttosto contenuti. Si possono infatti trovare vini top a partire da 10-12 euro.

Per questo Natale ci si aspetta dunque una nuova impennata delle vendite di vini bianchi online e le etichette consigliate sono molte, a partire dallo splendido Gewürztraminer Alto Adige DOC Joseph di Hofstätter, uno dei più rinomati produttori di vino bianco italiano, per arrivare al Passito di Pantelleria Ben Ryé, vino da dessert con cui concludere alla grande il pranzo natalizio.

Le nuove restrizioni imposte dal governo potrebbero rallentare il rilancio del settore vinicolo italiano che è in grande fermento, ma l’ottimismo arriva dalla vendemmia 2020 che secondo gli operatori del settore ha privilegiato la qualità a scapito della quantità. I vignaioli segnalano che le uve bianche sono maturate in modo superiore rispetto all’anno scorso e soprattutto alcuni vitigni come Moscato, Gewürztraminer ed Arneis ne hanno beneficiato acquisendo un profilo aromatico più ricco e variegato, che troverà un ottimo riscontro anche al palato quando questi vini verranno messi in commercio nel 2021, sperando che nel frattempo il mondo sia tornato alla normalità.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/12/2020