Pianeta Juve - Un'altra bella prova dei bianconeri

L'Analisi di Marco Rabellino

A Torino la Juve ospita la Roma. Ottimo inizio della Juve che pressa i giallorossi e trova subito il vantaggio. Al 13’ ci pensa CR7 a portare i bianconeri avanti. Lancio di Morata per il portoghese, controllo al bacio e tiro di sinistro a superare il portiere giallorosso.

La Roma sfiora il pareggio con Cristante e CR7 va vicino al raddoppio con un tiro deviato sulla traversa. Il secondo tempo inizia in controllo. La Roma non crea pericoli e allora Fonseca cambia uomini. Proprio un nuovo entrato, Dzeko, innesca Perez ma il numero uno bianconero è attento e blocca.

Pirlo inserisce Kulusevski e lo svedese risulta fondamentale poiché induce Ibanez all’autogol. La Roma si butta in avanti ma non trova mai il pallone giusto e la partita volge al termine.

Juventus che non si ferma più da quando è tornato capitan Chiellini. Migliore della difesa , erge un muro invalicabile e con lui in campo la Juve soffre meno in fase difensiva.

Szczesny si fa trovare attento nelle poche volte che viene chiamato in causa.

Bonucci con Chiellini gioca meglio, più sicuro e più tranquillo.  Molto attento a chiudere gli avversari.

Danilo copre bene e sbaglia pochissimo. Attento alle avanzate dell’ex Spinazzola.

Alex Sandro si sta ritrovando. È un giocatore importante per il gioco bianconero. Non ha ancora i 90 minuti infatti cala molto e diventa molto impreciso e perde troppi palloni. Viene sostituito da De Ligt.

I due laterali di centrocampo Mckennie e Chiesa giocano per la squadra e raramente si spingono in avanti, aiutano i difensori e creano superiorità. Molto buona la loro prestazione.

Rabiot gioca bene senza palla. Non avanza come al solito ma è lui che recupera la palla e da il via all’azione che porta al raddoppio.

Arthur ottimo. Protegge bene palla nella fase di possesso e la fa girare bene. Imposta il gioco  e dimostra di essere cresciuto molto. Diventerà un ottimo acquisto.

Morata dialoga bene con Cr7 e offre la palla del vantaggio al portoghese. Manca un po' di aggressività nel pressing sulla difesa ma la prestazione è sufficiente.

Cr7 ottimo. La Juve tira poco in porta ma alla prima palla disponibile lui punisce.

Ottimo anche Kulusevski che entra al posto di Morata e con la sua rapidità induce all’errore la difesa giallorossa che regala il raddoppio.

Una Juve famelica come doveva essere già da un po'. La squadra sta crescendo e trovando gioco. Il ritorno di Chiellini segna la crescita definitiva della fase difensiva che non subisce più come nei mesi precedenti.

(immagini juventus.com)

 

Marco Rabellino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/02/2021