EDITORIALE STRAORDINARIO: I DIECI ANNI DI CIVICO20NEWS

Una ricorrenza assai significativa

Carissimi lettori, desidero rivolgere a Voi tutti il mio personale ringraziamento per il sostegno che ci avete donato in questi primi dieci anni di vita: sì, di vita poiché ogni giornale nasce, cresce e conquista una sua posizione ben definita nel panorama editoriale grazie all’attenzione e, perché no, alla curiosità che suscita nei suoi lettori.

E posso dire che in questi due lustri siete cresciuti di numero in maniera esponenziale il che premia l’impegno e la professionalità dei componenti, tutti, di Civico20News che hanno saputo intercettare il vostro desiderio di apprendere fatti ed eventi da una fonte deontologicamente corretta, attingendo la notizia da autori che quotidianamente svolgono semplicemente la cronaca di ciò che accade intorno a noi, liberi di poter e non di dover riferire.

RaccontarVi la nostra storia, a parer mio, sa di autocelebrazione; essa si è concretizzata nell’ascolto delle tante storie con cui ci siamo confrontati, da cui abbiamo tratto spunto per approfondire l’analisi della realtà così com’è e non come spesso altri tentano di far assorbire ai lettori.

Un principio fondamentale, quest’ultimo, che suscita in noi il desiderio di migliorarci, di confrontarci in maniera costruttiva con chi desidera dialogare e non soltanto criticare. Un percorso difficile per tutti che si basa sulla volontà di mettere da parte inutili protagonismi che non servono a nessuno anzi riescono a dare un’immagine distorta anche delle cose più semplici, delle situazioni genuine cui deve sempre fare riferimento la genuinità, per l’appunto, dell’informazione.

E l’iniziale personale ringraziamento si estende ora a redattori e collaboratori, a tutti coloro che in questi dieci anni hanno contribuito al consolidamento della nostra posizione; e mi rivolgo anche a chi ha trovato in Civico20News il tramite con cui esprimere le proprie qualità giornalistiche per poi intraprendere altre vie spesso, ed è l’unica nota amara, senza quel semplice grazie a chi se lo merita per aver messo a loro disposizione assistenza e collaborazione.

E mi riferisco al nostro Editore Natalino Gori che un giorno di dieci anni or sono volle intraprendere una nuova avventura da affiancare alla Presidenza dell’Associazione Culturale Borgo Dora – I Residenti di Torino per fornire un servizio ancor più intenso alla Città.

Oggi Civico20News ha saputo, con sapienti ed oculate scelte, trovare quell’equilibrio gestionale che fa diventar grandi le piccole imprese. Scelte a volte determinate da chi non ha saputo o voluto intendere che il giornalismo non è una qualunque e gratuita manifestazione di pensiero, bensì una duttile e disinteressata manifestazione di ciò che deve animare la libertà di espressione mai offensiva o irriverente soprattutto nei confronti di chi si è lasciato sfuggire una irripetibile opportunità.

A tutti Voi ed a tutti noi il più sincero augurio di Buon Tutto.

       

         Civico20News    

Il Direttore Responsabile                                   

        Massimo Calleri     

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/03/2021