Il Convegno "Nuovo Rinascimento Ecospirituale"

Un nuovo movimento si affaccia sull’orizzonte filosofico

Il Centro Studi Giancarlo Barbadoro organizza un convegno online per lanciare l’iniziativa “Nuovo Rinascimento Ecospirituale”.

Giovedì 3 giugno 2021 si terrà infatti la videoconferenza online in diretta Facebook sulla pagina del Centro Studi Giancarlo Barbadoro che segnerà la nascita ufficiale del “Nuovo Rinascimento Ecospirituale”, un movimento culturale, filosofico e di opinione che si ispira alla filosofia dell’Ecospiritualità proposta da Giancarlo Barbadoro.

I promotori di questa corrente filosofica fanno parte del Collegio dei Saggi del Centro Studi Giancarlo Barbadoro, formato da scrittori, giornalisti, filosofi e attivisti, ognuno dei quali darà una sua visione del movimento per illustrare gli scopi e le finalità.

Questa corrente filosofica nasce dal grande pensatore Giancarlo Barbadoro, definito “teorico dell’Ecospiritualità”, scomparso nel 2019. Aveva messo a punto questa filosofia con leader di Comunità native di tutto il mondo con cui aveva contatti alle Nazioni Unite. Con esponenti nativi ha fondato la Ecospirituality Foundation, organizzazione in stato consultativo con le Nazioni Unite.

Per Ecospiritualità si intende il rapporto dell’individuo con l’ambiente che nasce dalla realizzazione di una esperienza interiore nel contatto libero e individuale con la Natura, non condizionato da alcuna idea preconcetta o ipoteca ideologica che possano limitarlo. Secondo questa filosofia, l’uomo non è il dominatore assoluto del creato. La visione antropocentrica, secondo cui tutto ciò che è nell'universo è stato creato per l'uomo e per i suoi bisogni, deve essere superata in favore di una concezione antispecista e biocentrica.

La filosofia ecospirituale porta anche a rivalutare la cultura e la ricerca in un’ottica non antropocentrica e senza barriere ideologiche, in un confronto rispettoso di tutte le idee. Una cultura di nuova conoscenza che unisca scienza e spiritualità senza privilegiare taluni campi a favore di altri. Un progetto ambizioso per un mondo nuovo.

 

Rosalba Nattero, promotrice di questa iniziativa, ha affermato: “E’ nostra intenzione creare un grande movimento d’opinione che possa contribuire a migliorare il mondo, in cui tutti coloro che intendono dare un contributo in tal senso possano riconoscersi. Il “Nuovo Rinascimento Ecospirituale” propone un mondo non basato sull’antropocentrismo, un mondo dove l’uomo non è il dominatore assoluto del creato. Gli animali, le altre specie, il regno vegetale, sono figli di Madre Terra come l’essere umano e in quanto tali devono essere rispettati. Proponiamo inoltre una conoscenza libera, senza preconcetti e non inquinata dalle ideologie di parte. Vogliamo colorare il mondo con una cultura senza confini ideologici, confrontarci con nuove idee, alzare lo sguardo alle stelle, indagare sull’universo e oltre.”

 

Alla videoconferenza interverranno:

Massimo Centini, scrittore e antropologo

Guido Barosio, giornalista e scrittore

Anna Maria Bonavoglia, scrittrice

Antonello Micali, giornalista

Enrico Moriconi, medico veterinario, Garante diritti animali regione Piemonte

Gino Steiner Strippoli, giornalista

Introdurrà e condurrà l’incontro:

Rosalba Nattero, presidente Centro Studi Giancarlo Barbadoro.

 

Giovedì 3 giugno 2021, ore 21

In diretta Facebook sulla pagina del Centro Studi Giancarlo Barbadoro

 

www.rinascimentoecospirituale.eu   www.centrostudibarbadoro.it

Per contatti:  nattero@inrete.it   338 7196 000

 

Civico 20 News ospita il comunicato inviato da Rosalba Nattero, presidente Centro Studi Giancarlo Barbadoro (nattero@inrete.it - 338 7196 000), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento Il Convegno “Nuovo Rinascimento Ecospirituale”

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/06/2021