Siena - La verità della fede attraverso la cultura e l’arte

Fino al 31 luglio e poi nuovamente dal 18 agosto al 17 ottobre 2021 viene mostrato al pubblico il magnifico pavimento marmoreo della Cattedrale di Siena, frutto di cinquecento anni di espressione artistica, raccontato in un libro edito da Sillabe

Un itinerario che si snoda all’interno dell’ampia mole della Cattedrale di Siena, con il pavimento e la Porta del cielo, e  prosegue in Cripta e nel Battistero alla scoperta dell’animo umano e della verità della fede attraverso la cultura e l’arte. L’iniziativa è stata promossa dall’Opera Metropolitana ed è stata organizzata da Opera Laboratori. Scrive l’Arcivescovo di Siena Monsignor Antonio Buoncristiani, “Non conta tanto come si entra, ma come si esce dal Duomo di  Siena: anche chi resterà almeno un po’stupito, meravigliato provocato e incuriosito, avrà già colto un buon frutto per la sua vita”.  

Il percorso si apre con l’iscrizione d’ingresso davanti al portale centrale un invito ad entrare castamente nel Virginis Templum, la casa di Maria, testimonianza del forte legame che i cittadini senesi hanno da secoli con la loro patrona. Si passa dunque all’itinerario biblico in cui Domenico Beccafumi , rispetto agli artisti delle precedenti generazioni, si avvale di nuovi modi stilistici rinnovando la tecnica del commesso marmoreo. Questo pavimento- che viene mostrato ancora per due mesi dal 18 agosto al 17 ottobre 2021- è il risultato di un complesso programma iconografico realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento.

I cartoni preparatori furono eseguiti da eccelsi artisti quasi tutti senesi, fra cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che dal pittore umbro Pinturicchio. Mario Lorenzoni  -  Rettore Opera della Metropolitana di Siena -  “L’itinerario si muove dunque dall’opera d’arte, fornendo dati storici e artistici, ma si sofferma, in particolare, a ricercare i motivi più profondi dell’animo umano che hanno determinato tale bellezza esteriore”.  

L’evento viene accompagnato  da un bellissimo catalogo (riccamente illustrato) relativo alla scopertura del Pavimento della cattedrale, alla porta del cielo, contempla anche la cripta  e il Battistero, dal titolo” Virginis Templum ( Siena, Cattedrale, Cripta, Battistero). La pubblicazione  è  curata da Marilena Caciorgna edito da Sillabe e pubblicato in cinque lingue, che  guiderà l’illustre visitatore all’interno del Complesso Monumentale del Duomo. Il volume, raccoglie il frutto delle ricerche più aggiornate, condotte dall’autrice e da altri studiosi, e  per la prima volta offrono al pubblico uno strumento valido e di facile consultazione, che illustra il Complesso nella sua interezza.

Autrice:

Marilena Caciorgna, docente di Iconografia e tradizione classica all’Università di Siena, ha dedicato numerosi studi al complesso monumentale del Duomo, con particolare riferimento a tematiche di epoca medievale e rinascimentale riguardanti il rapporto tra arte e letteratura.   

Descrizione immagine:

Foto Copertina libro

Foto 1  Siena Veduta della facciata Cattedrale

Foto 2 Duccio di Buoninsegna “Assunzione della Vergine, vetrata Siena Museo dell’Opera

Foto 3 Veduta dell’interno della Cattedrale

“Cattedrale , Cripta, Battistero Virginis Templum”, a cura di Marilena Cagiorgna ,190 pp. ill. col. Sillabe, €18.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/07/2021