Montalto delle Marche (Ascoli Piceno) – Le celebrazioni per i 500 anni dalla nascita di Papa Sisto V

Uno degli appuntamenti estivi da non mancare è la mostra, dedicata alla nascita del più grande papa del Rinascimento, cambiò l’assetto urbano della Capitale, dotò la sua città natale di una zecca per battere moneta, la elevò a Diocesi

Le celebrazioni per il V centenario dalla nascita di Felice Peretti, papa Sisto V, iniziano con l’allestimento di una interessante mostra a Palazzo Paradisi,”Sisto V , papa visionario”, dal 10 giugno 2021. Giorgio Latini -Assessore alla Cultura, Regione Marche -,”Questa  iniziativa oltre a restituire al visitatore un’immagine completa della straordinaria personalità del pontefice marchigiano, è anche un’occasione per rendere di nuovo fruibili le collezioni civiche e diocesane di Montalto delle Marche , dopo la dolorosa chiusura dovuta al sisma del 2016”.   

Il percorso espositivo, comprende i reperti più importanti delle collezioni civiche, e  si arricchisce anche di una  sezione denominata “Collezioni Crisostomi”, dedicata alla numismatica sistina - frutto della generosa donazione del professor Emidio Crisostomi - costituita di 101 splendidi reperti tra monete, testoni, piastre, scudi, baiocchi e medaglie.

Daniela Tisi - curatrice della mostra-Il progetto vede l’elaborazione di un percorso espositivo con le testimonianze artistiche più rappresentative delle collezioni civiche e diocesane, che metta in evidenza la figura del Pontefice nel suo legame con la città da lui definita patria carissima”.  

Nel suo breve pontificato durato solo cinque anni Felice Peretti , papa Sisto V, non solo fece opere maestose nella capitale , dove trasformò l’assetto urbanistico, ma fece anche grandi cose nella sua cittadina, chiamata dal pontefice “Carissima patria nostra  e nostra culla” e da subito  arricchendola  di doni  e benefici sia  religiosi  che civili, elevandola anche a diocesi , e non solo  la   elevò anche Città. Nel 1587 con la bolla “In supremo”  la autorizzava a battere moneta dotandola di una Zecca.

Daniel Matricardi, Sindaco di Montalto delle Marche, “La mostra, e gli eventi celebrativi in programma, hanno proprio l’intento di tenere viva la memoria del nostro più illustre concittadino, divulgare la figura del più grande Papa del Rinascimento  e rendere il giusto onore alla straordinaria eredità lasciata in dono”.

Nelle splendide sale di Palazzo Paradisi - restaurato recentemente-questa occasione  viene esposto anche il prezioso e straordinario Reliquiario, il sontuoso abito del Magistrato, perfettamente conservato  e la splendida pianeta, uno dei pezzi più significativi di questo magnifico insieme e importante esempio di parato in tessuto di seta e oro con ricami figurati che bene attestano lo straordinario livello qualitativo raggiunto dalla raffinata arte del ricamo alla fine del Cinquecento.

Un altro pezzo forte della mostra è il medagliere sistino, con le cinque medaglie d’oro offerte dal papa nel 1588 per ufficializzare l’importante carica dei cinque magistrati.  Previsti anche  un convegno di studi  su papa Sisto V.  

Descrizione immagine

Foto ritratto di papa Sisto V

Foto 1 Collezione Grisostomi

Foto 2 Reliquiario di Montalto

Foto 4 Cataloghino della mostra

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/08/2021