«Le favole della pittura», a Torino

La mostra di Francesco Tabusso nella prima puntata della nuova rubrica «Segni d’Arte» della Città Metropolitana di Torino

Gli spazi juvarriani dell’Archivio di Stato di Torino, in piazzetta Mollino, ospitano fino al 7 gennaio “Le favole della pittura”, una mostra promossa dall'Archivio Tabusso e da Banca Sella che ripercorre gli oltre sessant'anni di attività di Francesco Tabusso, ultimo pittore cantastorie molto legato alla Valle di Susa e alla sua Rubiana.

L’esposizione di Tabusso è il tema della prima puntata di “Segni d’arte”, la nuova rubrica dedicata a mostre e iniziative artistiche del territorio.

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=uZ52vVwHLUk le interviste a Paola Tabusso, vicepresidente dell’Archivio, e a Daniela Magnetti, direttore artistico di Banca Patrimoni Sella.

La mostra presenta una selezione di circa sessanta opere provenienti da collezioni pubbliche e private: opere di grande formato, coloratissime, alcune mai esposte che invitano a scoprire una realtà fuori dal tempo, a contatto con la natura. Tabusso con i suoi quadri ci fa evadere per un attimo dal caos della vita moderna, proiettandoci in una realtà contadina miticamente fuori dal tempo, in cui poter recuperare uno sguardo fanciullesco sul mondo.

Le favole della pittura” coincidono con il decennale della morte dell'artista avvenuta nel gennaio 2012 e ripercorrono gli oltre sessant'anni di attività del pittore che ha sempre esplorato strade solitarie, al di là delle mode e dei movimenti, conquistando non solo l'apprezzamento della critica, ma anche dei non addetti ai lavori.

Il percorso espositivo non si limita al solo Archivio di Stato, ma proseguirà idealmente anche nel territorio di Rubiana, dove dai primi del ‘900 c’è la casa di famiglia di Tabusso: la Biennale Fiabe e Boschi, promossa dall’amministrazione comunale per ricordare il suo cittadino onorario, celebrerà nel 2022 la X edizione con mostre e iniziative diffuse nelle borgate, visita a casa Tabusso e alla Pinacoteca comunale intitolata al pittore.

I filmati dei “Segni d’Arte” vengono messi in onda dall’emittente televisiva locale Grp sul canale 114 del digitale terrestre, il venerdì alle 21,30, il sabato alle 13,45 e la domenica alle 20,45.

Fonte: Ufficio Stampa Città Metropolitana di Torino.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/11/2021