
Una poesia di Fanny Ghirelli
La nostra rubrica “L’Angolo della Poesia” propone oggi “Il Caffè”, poesia di Fanny Ghirelli, contenuta nel libro “Tra sogni e realtà”, di Fanny Ghirelli e Paolo Masocco (Alhena Editore, 2021).
IL CAFFÈ
Sto sorseggiando il mio caffè,
così caldo, corposo, profumato.
Il suo gusto e il suo aroma
coinvolgente mi riportano a te.
Guardo fuori dalla finestra e
questa atmosfera novembrina,
con foschia e fresca aria umida,
mi fa assaporare ancor di più
il mio forte e dolce caffè.
I ricordi si accavallano e la mente
proietta immagini di nostri incontri
al piccolo bar del paese.
Mi piace pensare e vivere
intimamente il tempo trascorso,
fluido della nostra vita.
Mi torna il sorriso, quando,
con gesto inconsulto, rovesciai
la tazzina di caffè sul tuo vestito.
Ecco, quelle macchie
sono rimaste indelebili
sul mio cuore.
Fanny Ghirelli, autrice della poesia, è nata nel 1948 a Legnago (VR). Giunta in Piemonte in tenera età, vive e opera a Torino. Fin dall'infanzia ha manifestato una spiccata predisposizione per i colori e la raffigurazione. È opera sua l’immagine posta in copertina del libro “Tra sogni e realtà”. Contestualmente le è sempre piaciuto scrivere, poesie in particolar modo. Nel corso degli ultimi vent'anni si è dedicata con alacre costanza alle sue passioni, esponendo le proprie opere in diverse mostre (da Venezia a Napoli oltre che in Piemonte) e partecipando in veste di poetessa a numerosi premi letterari.
Paolo Sadocco, coautore del libro “Tra sogni e realtà”, è nato nel 1943 a Monselice (PD). Trasferitosi da giovane in Piemonte, risiede a Torino dal 1958, città in cui ha conseguito la Laurea in Architettura.
Una volta terminata la sua attività lavorativa, ha avuto modo di dedicarsi alle proprie passioni, in primis la poesia. Fanny Ghirelli e Paolo Sadocco sono sposati dal 1967.
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 21/12/2021