L'Analisi di Marco Rabellino
Bianconeri che giocano non benissimo e subiscono a tratti le avanzate dell’avversario. Molta imprecisione e tanti palloni buttati ma dopo mezz’ora di rare occasioni da rete la partita è sbloccata da Kean di testa ben trovato da Rabiot.
Vantaggio che dura pochi minuti perché anche oggi la Juve la rete inviolata non vuole tenerla e si fa trafiggere da Zurkowski. Palla che rimbalza sui piedi del giocatore azzurro fortunosamente e mette dentro. Nel finale di primo tempo ci pensa Vlahovic a rimettere in vantaggio i bianconeri involandosi su una palla vagante e superando il portiere nell’angolino.
Nella ripresa la Juve come spesso capita si mette al pari dell’avversario e subisce. Al 66’ Vlahovic trova il 3-1 su assist di Cuadrado. Passano dieci minuti e l’Empoli batte un calcio di punizione che Bajrami calcia centrando la traversa, palla che rimbalza sui piedi di La Mantia che accorcia sul 3-2. Partita che si spegne lentamente con poche ulteriori occasioni create e ritmo molto spezzettato.
Szczesny fa da spettatore per molto tempo e si fa trovare impreparato sul secondo gol.
La difesa oggi prende farfalle. Danilo non impeccabile sul gol dell’Empoli e comunque non sufficiente. Bonucci copre male su La Mantia lasciando libero l’avversario.per il resto esegue il compitino.
De Ligt va al risparmio. Non aggressivo come dovrebbe, si risparmia un po’ troppo lascando spazio sul primo gol avversario.
Pellegrini si concentra più sulla fase difensiva tralasciando quella offensiva. Alla fine è il migliore dietro.
Arthur bene. ci mette del tempo a carburare ma nel secondo tempo propone di più. Parte da una palla rubata da lui il gol del 3-1.
Bene anche Rabiot. Stasera si batte per la squadra, difende e imposta gioco fornendo anche un assist.
Zakaria ottimo come recupera palloni e inserimenti, peccato si faccia male dovendo farsi sostituire già nel primo tempo.
Finalmente Kean. Segna il gol che apre le marcature di giornata anche se fatica molto. Lascia spazio a Morata che non si vede mai se non per l’assist a Vlahovic per il 3-1.
Cuadrado non incide, crea delle occasioni ma i giocatori azzurri lo chiudono bene. merita la sufficienza.
VLahovic super. Due gol decisivi e un’incisività devastante. Crea, lotta, segna e recupera. Mancava un giocatore cosi a questa squadra.
Certo che di positivo oggi c’è solo il risultato che finalmente dopo tanti pareggi si trasforma in vittoria ma sul campo si è visto poco e molto confuso. Bisogna ringraziare Vlahovic che se tocca palla fa molto male altrimenti se ci affidiamo ancora ad alcune pedine non saremmo a meno 7 dalla capolista.
I giocatori non si intendono, non creano e non sfruttano bene le occasioni. In difesa oggi non ci siamo. troppi spazi e troppe conclusioni lasciate indisturbate. Essere messi in difficoltà dall’Empoli non alimenta molto entusiasmo. Vero che dopo aver buttato 4 punti nelle ultime settimane questo è oro colato. Prendiamo e portiamo in cassa.
(immagini Juventus FC)
Maco Rabellino
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 27/02/2022