Torino. Maffei inaugura la stagione primaverile

Al via il Cineforum del mercoledì

Il Teatro Cinema Maffei parte con la sua prima programmazione mensile: cinema, teatro e performance live.

Molti gli appuntamenti fissi e alcune serate dedicate all'open mic! 

Si chiama Cinemaffei ed è la rassegna cinematografica che, a partire da mercoledì 2 marzo, ogni settimana Cinema Teatro Maffei proporrà al pubblico.

L’appuntamento del mercoledì, curato da Carlo Griseri, già Fondatore dell’Agenda del Cinema a Torino, direttore artistico di Seeyousound, giornalista e critico cinematografico, mette in calendario film e documentari raramente programmati dai classici circuiti.

Dare spazio alla produzione cinematografica indipendente spesso vuol dire dare voce a nuove idee espresse attraverso nuovi linguaggi e canoni estetici.

Cinemaffei sarà anche l'occasione per conoscere regist? e protagonist? dei titoli proposti; sarà un momento e uno spazio per incontrare le organizzatrici e gli organizzatori di festival e rassegne cinematografiche che da tempo si dedicano ad indagare il prolifico immaginario dell'Ottava Musa.

 Cinema Teatro Maffei inizia così la sua ricca programmazione alternativa e fuori dagli schemi culturali, con un date infrasettimanale originale e visionario. 

Apertura porte: 19.30

Proiezione 20.30

Ingresso 5 euro

Ingresso con tessera Arci, possibilità di farla in loco

 

PROGRAMMA MARZO

2 marzo

SESTRI – SISTERHOOD di Dina Duma (2021, 91', versione originale sottotitolata)

Anteprima regionale.

In collaborazione con il Trieste Film Festival on Tour 2022.

Le adolescenti Maya e Jana sono due amiche inseparabili, fanno tutto insieme. Jana è quella caparbia che prende l’iniziativa e Maya la segue in tutto e per tutto. La loro amicizia viene però seriamente compromessa quando rimangono coinvolte nella morte accidentale di una loro compagna di classe.

Il film è stato presentato in anteprima al Karlovy Vary Film Festival 2021, nella sezione competitiva “East of the West” dove ha vinto il Premio speciale della giuria. Film proposto in collaborazione con il Trieste Film Festival on Tour 2022.

INFO FILM: https://cineuropa.org/it/film/407245/

 

9 marzo

CORPI LIBERI di Fabiomassimo Lozzi (2021, 97').

Anteprima torinese.

Alla proiezione seguirà un incontro con il regista.

Maggio 2018: 50 anni dopo il ’68, un evento eccezionale ha luogo nella più grande università europea: Prisma collettivo studentesco LGBTQIA+ della Sapienza organizza il primo Pride universitario. La lotta al patriarcato si fonde con quella anticapitalista nel loro comunismo queer. Come Greta Thunberg, gli studenti di Prisma fanno parte di una generazione che esige sempre più ad alta voce un radicale cambiamento della nostra società.

INFO FILM: https://www.cinemaitaliano.info/corpiliberi

 

10 marzo (data straordinaria)

RADIOGRAPH OF A FAMILY di Firouzeh Khosrovani (2020, 82”, versione originale sottotitolata in italiano).

Alla proiezione seguirà un incontro con la regista.

Il film ripercorre la storia familiare della regista.

Firouzeh Khosrovani, figlia di padre laico e madre musulmana praticante, è il prodotto del conflitto tra laicità e ideologia islamica in Iran. La relazione dei suoi genitori ha attraversato molti decenni: dall’era dello Scià alla Rivoluzione Islamica, passando attraverso la guerra Iran-Iraq, fino ai giorni nostri. Nella sua famiglia, come in tante altre, gli effetti della rivoluzione islamica hanno influito su ogni aspetto della quotidianità. Mentre il padre continuava ad ascoltare Bach, la madre si dedicava all’attivismo religioso, eliminando da casa le carte da gioco e le foto di donne senza hijab.

Attraverso fotografie, lettere e voci dal passato, la regista racconta la sua giovinezza, la storia di una famiglia divisa e di una figlia combattuta. La sua storia privata diventa metafora dei cambiamenti della società iraniana negli ultimi quarant’anni.

INFO FILM: https://www.imdb.com/title/tt13359582/

 

16 marzo

OMAGGIO A PASOLINI: PASOLINI E IL CALCIO (chiedere comunicato ufficiale)

Alle proiezioni seguiranno gli incontri coi registi.

ore 19: L'ULTIMA PARTITA DI PASOLINI di Giordano Viozzi (2019, 62')

Un documentario che parla dell'ultima partita di calcio giocata da Pasolini: era il 14 settembre 1975.

 

ore 20.30: CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO di Alessandro Scillitani (2019, 52')

Marzo 1975. In una domenica di primavera, sul campo del parco della Cittadella di Parma, si affrontano due singolari squadre di calcio: la rappresentativa della troupe di Salò o le centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini contro quella di Novecento di Bernardo Bertolucci.

Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stanno girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Sarà una partita epica, leggendaria nei racconti della gente di cinema che vi partecipò, ma praticamente sconosciuta al pubblico.

Ingresso singolo film 5 euro con tessera Arci

Ingresso 2 film: 8 euro

 

23 marzo

ESTATE 1993 di Carla Simon (2017, 97', versione originale sottotitolata)

Celebrando l'Orso d'Oro 2022: la regista spagnola Carla Simon ha trionfato a fine febbraio alla Berlinale con la sua opera seconda, “Alcarras”, realizzata grazie al contributo del TorinoFilmLab, ma già con questa sua opera prima vinse il premio per il miglior esordio.

Nell’estate del 1993, Frida, una bambina di 6 anni che ha appena perso la madre, si reca in campagna presso la casa degli zii. Qui sperimenta il calore della “nuova famiglia” e stringe amicizia con Anna la loro figlia di 3 anni. Ma nonostante la vacanza idilliaca, dentro Frida è annidato un dolore inespresso che sfocia in un comportamento progressivamente problematico. Riuscirà a superare il suo lutto nell’arco dell’estate?

Info film:

https://www.sentieriselvaggi.it/estate-1993-di-carla-simon/

 

30 marzo

FUTURA di Alice Rohrwacher, Pietro Marcello e Francesco Munzi (2021, 105')

Futura è un’inchiesta collettiva svolta da Pietro Marcello, Francesco Munzi e Alice Rohrwacher che ha lo scopo di esplorare l’idea di futuro di ragazze e ragazzi tra i 15 e i 20 anni incontrati nel corso di un lungo viaggio attraverso l’Italia. Un ritratto del Paese osservato attraverso gli occhi di adolescenti che raccontano i luoghi in cui abitano, i propri sogni e le proprie aspettative tra desideri e paure.

INFO FILM: https://filmitalia.org/it/film/153736/

Paolo Griseri Giornalista e critico cinematografico, fondatore dell’Agenda del Cinema a Torino e da inizio 2011 redattore di CinemaItaliano.info. È autore di saggi e volumi, tra cui “Ma quella è casa mia – Dieci anni di cinema in Liguria” (Il Foglio) e “Gibba & Lele” (Proxima). Da luglio 2018 è direttore artistico di Seeyousound Torino Music Film Festival

cinemaffei.it Cinema Teatro Maffei è un'associazione di promozione sociale e culturale che fa parte di ARCI Torino. Ingresso a tutte le iniziative con tessera Arci. 

Con  il sostegno di Compagnia dei Caraibi.

Ufficio stampa Cinema Teatro Maffei

Laura De Bortoli

 

press@cinemaffei.it

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/03/2022