“Torino: stato di fatto e prospettive”, a Torino

Conferenza - dibattito presso l’Unione Culturale “Franco Antonicelli”

A Torino, presso l’Unione Culturale “Franco Antonicelli”, in via Cesare Battisti 4/a, il 29 marzo, alle ore 21.00, per le Conferenze - dibattiti del “Gruppo Città & Territorio” 2022, si terrà la conferenza “Torino: stato di fatto e prospettive”.

Le dinamiche in atto

Da ventidue anni il rapporto “Giorgio Rota” su Torino raccoglie dati inerenti agli aspetti sociali, demografici, economici, ambientali della città.

Le statistiche elaborate, allineate per temi disciplinari e commentate anche in relazione ad altre realtà metropolitane italiane e talvolta internazionali, offrono uno sguardo indipendente al servizio di chi voglia approfondire le dinamiche in atto nella città.

Dall’analisi e dal confronto dei vari rapporti è forse possibile comprendere fenomeni e linee di tendenza di lunga durata, utili per orientare l’azione di governo e anche la critica a questa stessa.

Nel corso della conferenza un protagonista della ricerca proporrà un bilancio delle attività svolte e proverà a identificare i principali orientamenti della città, anche in vista di una prospettiva futura.

Queste considerazioni saranno messe a confronto con le dinamiche in atto attraverso l’intervento di una studiosa di scienze sociali e dell’Assessore all’urbanistica di Torino, in un dibattito aperto al pubblico.   

Interventi

Luca Davico, Politecnico di Torino, coordinatore gruppo di ricerca Rapporto “Giorgio Rota”

Terry Silvestrini, insegnante di scienze umane e filosofia, ricercatrice storica

Introduce e modera: Guido Montanari

Unione Culturale “Franco Antonicelli” di Torino

Torino: stato di fatto e prospettive

Conferenze - dibattiti del “Gruppo Città & Territorio” 2022

29 marzo, ore 21.00 presso sede, via Cesare Battisti 4/a

 

Civico 20 News ospita il comunicato che ci viene segnalato da Italia Nostra-Torino (torino@italianostra.org), che ringrazia per la collaborazione, relativo all’evento «“Torino: stato di fatto e prospettive”, a Torino».

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2022