“Margherita la sovrana lettrice”, a Torino

Alla Biblioteca Nazionale Universitaria si inaugura una Sala Mostre permanente dedicata ai volumi appartenuti alla Regina Margherita di Savoia

Domenica 9 ottobre 2022 alle ore 11.30 la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino inaugura una Sala Mostre permanente interamente dedicata ai volumi appartenuti alla Regina Margherita di Savoia (1851-1926).

Nell’immaginario collettivo Margherita di Savoia ha incarnato, più di ogni altra, un modello esemplare di sovranità, in cui la consapevolezza e l’orgoglio di appartenenza a una delle casate reali più antiche d’Europa si sono coniugati con la vicinanza al popolo, l’interesse verso le istanze dei più bisognosi e una viva passione per la cultura.

A tale proposito, la cospicua raccolta libraria collezionata dalla sovrana nell’arco di un’intera vita testimonia il fascino che il mondo intellettuale esercitò su di lei, nonché il gusto eclettico di una donna curiosa, amante della letteratura italiana ed europea, delle arti figurative, della poesia, della musica e degli aspetti più innovativi della società della sua epoca.

Nel corso del 2022, l’intero fondo librario – composto da 13.560 volumi – è stato oggetto di un nuovo ambizioso progetto, promosso dalla Biblioteca Nazionale in collaborazione con Culturalpe s.c., volto alla conservazione, valorizzazione e libera fruizione della raccolta tramite la revisione inventariale e la catalogazione informatica di tutte le opere in essa comprese, in funzione del loro trasferimento dai depositi alla Sala mostre della Biblioteca, secondo un allestimento permanente atto a favorirne una conoscenza quanto più ampia e trasversale possibile.

Attraverso inedite linee narrative e l’ausilio di apparati multimediali, i visitatori sono invitati a camminare tra le belle scaffalature del fondo, in cui i libri rispettano l’ordine catalografico voluto dalla sovrana e, grazie alla realizzazione di speciali librerie espositive, possono vedere esposte alcune decine di volumi, scoprendo così i gusti letterari e le relazioni culturali che la Regina Margherita seppe coltivare durante tutta la sua vita.

Quello che più colpisce è l’enorme potenzialità del materiale: non solo per la ricchezza di numerose legature fatte appositamente realizzare per la Regina e la raffinatezza delle carte di guardia che proteggono i testi, a volte decorate con margherite in omaggio al suo nome, ma anche l’uso pratico di tale raccolta. Infatti, accanto ai testi preziosi vi sono numerosissimi libri “comuni”, che potrebbero trovarsi nella libreria di un lettore medio. Si tratta di fatto di una collezione che è stata accuratamente letta dalla Regina, come testimoniano le numerose note manoscritte in cui, di suo pugno, specifica che li vuole portare con sé ad esempio a Bordighera, oppure che ha iniziato a leggere il libro o ancora che lo trova interessante. E così note autografe, dediche, legature, insieme agli ex libris (compaiono infatti nella Biblioteca anche quelli di Vittorio Emanuele II, Umberto I e della nuora Elena) aiutano lo studioso e il visitatore contemporaneo ad addentrarsi e far rivivere il mito di una sovrana che seppe unire l’Italia dal Nord al Sud e dall’alto al basso, dai circoli letterari alle folle.

La Mostra è divisa in cinque filoni tematici:

  • Le “perle” della Regina: tesori editoriali tra prime edizioni e legature di pregio;
  • la Corte di Margherita: il salotto della Regina tra diplomazia e cultura;
  • Margherita POP: tutto per l’Italia;
  • oltre la corona: una donna moderna;
  • una Savoia: storia e orgoglio di appartenenza.

Inoltre propone alcuni temi di approfondimento e vede esposti oltre 120 volumi appartenuti alla prima Regina d’Italia.

È accompagnata anche da audio e video interattivi per una fruizione più agile e approfondita del materiale.

Per l’inaugurazione i libri saranno affiancati ad alcuni oggetti d’epoca, da un busto appositamente realizzato tramite tecnologia di scansione 3D da Roberto Rossetti e da Alberto Braghieri, supervisione e ritocco a cura di Gabriele Garbolino Rù dall'originale conservato ai Musei Reali di Torino - Palazzo Reale e da alcuni gioielli della Regina riprodotti dall’eccellenza torinese De Wan.

Saranno offerti agli ospiti gli “Amaretti Margherita” realizzati in omaggio alla Regina dalla nota Pasticceria Torti di Valenza.

 

Domenica 9 ottobre 2022

Biblioteca Nazionale Universitaria Torino - Piazza Carlo Alberto 3

Ore 11.30 Conferenza di presentazione moderata da Giovanni Saccani con interventi di:

Guglielmo Bartoletti, Direttore Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino;

Giuseppina Mussari, Direttrice Biblioteca Reale di Torino;

Christian Greco, Direttore Museo Egizio;

Dott.ssa Paola Ruffino, Conservatrice Palazzo Madama;

Franco Cravarezza, Presidente Amici Biblioteca Nazionale Universitaria;

Gustavo Mola di Nomaglio, Vice Presidente Centro Studi Piemontesi;

Culturalpe, con la presentazione del Fondo Regina Margherita e il suo nuovo allestimento.

A seguire la visita Guidata alla Mostra.

La Sala Mostre Regina Margherita sarà aperta domenica 9 ottobre dalle 11.00 alle 18.00.

Dal lunedì al venerdì tutti i giorni dalle 11.00 alle 16.00.

Ingresso Gratuito

Informazioni: bu-to.eventi@beniculturali.it

http://www.bnto.librari.beniculturali.it/

www.facebook.com/B.N.U.Torino    https://www.youtube.com/c/BibliotecaNazionaleUniversitariadiTorino

www.abnut.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/10/2022