“Bartolomea Carletti, la venerabile serva di Dio”, nuovo docufilm di Victor Vegan

Parte il casting della Victor Vegan Productions a Chivasso (Torino)

Victor Vegan, attore e regista chivassese dai molteplici interessi, abbandona per un momento i suoi studi sulla storia del calcio italiano e internazionale, per i quali ha ottenuto molteplici riconoscimenti, e prende in considerazione un personaggio della sua città: la Beata Bartolomea Carletti, Vergine clarissa.

La città di Chivasso annovera infatti il caso di due Beati legati fra loro da parentela: il Beato Angelo (Antonio, prima di abbracciare la vita consacrata) Carletti, Sacerdote dell'Ordine dei Minori, nato a Chivasso, intorno al 1411 e morto a Cuneo nel convento di Sant'Antonio, l’11 aprile 1495.

La Beata Bartolomea Carletti, come leggiamo nel sito santiebeati.it, nacque a Chivasso, in diocesi di Ivrea, tra il 1425 e il 1435. Suo padre Martino era fratello del beato Angelo Carletti. Su consiglio del celebre zio, indossò l’abito di terziaria francescana, dedicandosi a una vita di preghiera e di assistenza ai bisognosi e dando vita a una fiorente comunità di Terziarie. Nel 1486 ottenne dal cugino il permesso di erigere in Chivasso un vero e proprio cenobio, che nel 1505 fu approvato come regolare monastero di sorelle di Santa Chiara o Clarisse. Morì in tarda età nel dicembre 1508.

Fu sepolta a spese della comunità di Chivasso nella sacrestia della chiesa di San Bernardino, e fu subito onorata con il titolo di Beata sia dai concittadini sia dall’ordine francescano. In seguito, il suo corpo incorrotto fu posto nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, sotto l’altare maggiore. Dal 1801 riposa nel duomo cittadino.

Nel 2016, per volere del vescovo mons. Edoardo Aldo Cerrato, è tornata visibile l'urna contenente le spoglie della Beata Bartolomea, da tempo celata dietro un confessionale.

Questo personaggio ha destato l’attenzione di Victor Vegan, il quale ha dichiarato in passato: «Fare un film sulla vita della Beata Bartolomea Carletti è un’idea che ho da tempo e spero di riuscire anche in questo partendo da fonti pochissime, preghiere e meditazioni che mi aiutano ad intuizioni per la sua figura. Essa riposa nella chiesa del Duomo di Chivasso, e di lei non si è mai raccontata la sua storia vera.

Festeggiamo il patrono, il cugino “germano” Beat’Angelo Carletti, com’è scritto nell’unico libretto su di lei del Can. Benedetto Coda, ma lei era molto più brava; una donna che aiutava i poveri, la quale, nonostante l’Inquisizione, aiutava tutti a prescindere dalla fede religiosa. Il cugino invece con la Summa Angelica, non è sempre stato apprezzato dal mondo non cattolico».

Questo progetto si sta ora concretizzando in un docufilm dal titolo provvisorio “Bartolomea Carletti, la venerabile serva di Dio”, che si svilupperà in un unico episodio, ambientato nel XV secolo. Come sempre, Victor, oltre alla regia, si occuperà della sceneggiatura, delle riprese, del montaggio, della parte musicale. "Bartolomea: la venerabile serva di Dio" sarà prodotto dalla Victor Vegan Productions.

Le riprese, che si svolgeranno nel chivassese, avranno inizio il 15 gennaio 2023 e termineranno a fine aprile dello stesso anno, principalmente di domenica dalle 14.30 alle 18.

Il casting è previsto per mercoledì 19 ottobre presso la sede dell'Istituto G. Marconi, in via Torino 41, a Chivasso, dalle ore 15 alle 18.30.

Si ricercano le seguenti figure: attori e attrici, 30/60 anni comparse e figurazioni speciali 18/80, inizio riprese a metà gennaio a Chivasso e Torino.

Chi fosse interessato e avesse i requisiti richiesti potrà inviare alla seguente mail: hashlamah.italy@gmail.com  (Nell’oggetto scrivere età, residenza o domicilio).

La ricerca è rivolta preferibilmente ai residenti e/o domiciliati in Piemonte. Al momento non è prevista retribuzione

Victor Vegan ci fa sapere che ci sono già due attori disponibili: Lorenzo Guida e Adolfo Zagatti, già coinvolti in altri suoi film.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/10/2022