Le Parole che contano. Conversazioni contemporanee

Gli autori Giorgio Merlo Giuseppe Novero lo presentano al Circolo dei Lettori a Torino

L’ultima fatica letteraria di Giorgio Merlo, scritta con il giornalista Mediaset Giuseppe Novero, ci impone una riflessione metodologica e di rispetto, per valutare l’importanza del “verbo” in ogni nostra manifestazione, tenuto anche conto che siamo protagonisti di una società che sta mutando. Il saper leggere e soprattutto pronunciare e valutare le parole, in un contesto di grande cambiamento ove, per dirla con Dante “che la dritta via era smarrita” diventa di vitale importanza.

Per entrare nel merito del testo, i due autori, hanno coinvolto undici esperti per attingere alle loro riflessioni su ogni singola parola. Ne sono scaturiti concetti profondi e non convenzionali. Questo è uno degli aspetti peculiari del libro, rivolto principalmente ai giovani.

E’ importante la considerazione del professor Garelli, rivolta appunto ai giovani, quando dice che hanno un modello di realizzazione che “rientra molto più nella sfera del mosaico che in quello del baricentro”.” Dovremmo forse avere meno timidezze nel ricordare proprio la necessità vitale di un baricentro con cui si tornerebbe a dare alle parole un significato meno simile ai palloncini lanciati in cielo dai bambini nei parchi: belli e colorati, ma tanto effimeri”.

Se le riflessioni dei protagonisti intervistati, saranno approfondite e meditate, potranno indubbiamente offrire un contributo concreto alla conoscenza e quindi al rinnovamento della politica, al recupero di alcuni valori fondanti e al rilancio di una progettualità importante e decisiva per la qualità della nostra democrazia e la stessa credibilità delle nostre istituzioni democratiche.

Le Parole che contano – Conversazione contemporanee di Giorgio Merlo e Giuseppe Novero, alla presenza degli autori, verrà presentato Giovedì17 novembre, al Circolo del Lettori, via Bogino, 9  a Torino, con la partecipazione di  Giancarlo Caselli, Franco Garelli, Derio Olivero e Giovanni Quaglia.

Modera Alberto Sinigaglia

Prenotazioni. Torino.circololettori.it

 

 Le Parole che contano- Conversazioni contemporanee

 A cura di Giorgio Merlo e Giuseppe Novero

 Prefazione di Luigi Sbarra e introduzione di Maro Frittella

 Edizioni Lavoro € 15

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/11/2022