«Essenze Cromatiche», a Torino

Mostra collettiva di fine anno presso «Lo Scarabocchio - Saletta d’Arte»

A Torino, presso Lo Scarabocchio - Saletta d’Arte, curata dal Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO, in via Domodossola n. 44, in Borgata Parella, il giorno 15 dicembre, alle ore 17:30, sarà aperta la Mostra dal titolo «Essenze Cromatiche».

La Mostra è stata organizzata da Ciro Spinapolice, presidente del Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO.

Gli artisti che espongono le loro opere in questa Mostra, che rimarrà aperta fino al 7 gennaio, sono Mirco Andreis, Elena Ansaloni, Mauro Azzarita, Lucia Busacca, Rita Carlini, Fiorella Corte, Donato De Jeso, Francesca Gabriele, Fanny Ghirelli, Claudio Guasti, Laura Lepore, Rosa Maria Lo Bue, Samantha Lo Presti, Cosimo Malorgio, Antonio Marzano, Rosanna Masoero, Lorella Massarotto, Barbara Rotta, Giancarlo Rubino, Giancarlo Scarlata, Ilario Simonetta, Alina Somesan, Giancarlo Stefanelli, Adriana Viottini.

La mostra collettiva «Essenze Cromatiche» sarà presentata da Barbara Rotta, pittrice e scrittrice, che partecipa con una sua opera.

Sabato 17 dicembre, alle ore 17:30, Sara Garbo proporrà Souvenir, il suo romanzo di esordio, in un incontro di prosa e poesia.

Il romanzo Souvenir (Scatole Parlanti, 2022) di Sara Garbo narra di una gatta rossa, di una piccola casa piena di ricordi con un giardinetto dove coltivare menta e viole: il mondo di Gilda. Novant'anni e tre figli ormai distanti, materialmente o spiritualmente, e lo spettro dell'ospizio. Non resta che partire, e sarà un viaggio di verità, fra ironici scambi di opinioni con un accompagnatore decisamente singolare ed esperienze curiose in località più o meno conosciute, golosità e coccole per la mente, incontri inattesi e tuffi in un passato macro e microscopico. La meta finale? Solo Gilda e il suo compagno di viaggio potranno rivelare ai lettori questo segreto.

Sara Garbo è nata a Giaveno (TO) nel 1976 e si è diplomata al Collegio Valdese di Torre Pellice. Ha conseguito il diploma di interprete e traduttrice presso la Scuola superiore per interpreti e traduttori di Torino. Traduce testi sia tecnici sia letterari ed è autrice della silloge poetica I divertissement delle sorelle Garbo (2019). Ha tradotto dal tedesco l’ebook I misteri di Padova (Die Geheimnisse von Padua), un romanzo di Carmine Grandinetti (NAV, 2016). Souvenir è il suo esordio nel mondo della narrativa.

Il Gruppo Associativo Artistico Culturale ART-TO che ospita queste iniziative è nato sul finire del 2019 per iniziativa di Ciro Spinapolice, artista presente nel mondo dell’arte da quasi quarant’anni. Spinapolice ha coinvolto nel suo progetto un folto gruppo di artisti torinesi ai quali è legato da anni da amicizia e stima e dalla realizzazione di iniziative comuni.

L’Associazione ART-TO intende essere uno strumento col quale realizzare numerose e diverse iniziative a favore degli artisti professionisti ed emergenti: dalla organizzazione di mostre personali e collettive presso lo spazio di via Domodossola, allo scambio culturale con altre realtà associative, ai contatti con le istituzioni locali per la realizzazione di mostre in nuovi luoghi in Italia e all’estero.

«Essenze Cromatiche» è la mostra collettiva di fine anno che conclude le attività per il 2022 dell’Associazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/12/2022