"Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio", a Savonera (Collegno TO)

La vera storia di un "cane sapiente" raccontata dallo scrittore torinese Andrea Biscàro, alla Centro Civico Margherita Bonavero

A Savonera di Collegno (Torino), il 3 febbraio 2023, alle ore 20:45, lo scrittore e ricercatore Andrea Biscàro presenta il suo libro Lady Peg. Vita di una cagnolina prodigio (Graphe.it, 2019) al pubblico del Centro Civico Margherita Bonavero, in via Boves 8.

Partecipano i Consiglieri comunali Fabrizio Bardella, Stefania Macrì e Fabiano Ombreux. Modera il prof. Milo Julini, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino.

Il libro, del quale abbiamo pubblicato la recensione, racconta e riporta alla luce una storia vera, quella di Peg, una barboncina vissuta in provincia di Brescia negli anni Cinquanta che era in grado di fare ciò che un cane generalmente non fa: manifestare un’intelligenza e un comportamento umano.

Oltre a eseguire le quattro operazioni aritmetiche, risolvere le radici quadrate nonché leggere e scrivere, Peg rispondeva a domande di varia natura, esprimendo pensieri autonomi, manifestando una rudimentale, seppur spiccata, volontà.

Di lei si occuparono veterinari, medici, psicologi, studiosi di vario genere; la stampa italiana e internazionale riversò fiumi di inchiostro sulla cosiddetta "cagnolina sapiente", che fu addirittura intervistata da penne autorevoli come Elisabeth Mann Borgese, figlia di Thomas Mann, e Dino Buzzati.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/02/2023