Bollette del gas in sensibile calo

Ottimo risultato raggiunto dal Governo Meloni.

Il 2023 è iniziato tra tanti intoppi e con una guerra alle porte dell’Europa.

Ciò nonostante, grazie alle politiche poste in atto da Giorgia Meloni e dal suo Governo, le bollette del gas hanno registrato un calo dei prezzi non trascurabile.

Nel rapporto presentato in questi giorni da ARERA, infatti, viene spiegato che “in base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano a gennaio e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo (con strumenti medi di 1.400 metri cubi annui) in tutela si registra una diminuzione del 34.2% rispetto a dicembre 2022. Nell’ultimo mese del 2022 la bolletta era aumentata del 23.2% rispetto a novembre”.

Le associazioni dei consumatori non sono ancora soddisfatte in quanto – sempre come sostiene ARERA – “la riduzione ancora non compensa del tutto gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno”.

Grazie all’interessamento del Governo Meloni comunque “per il primo trimestre 2023 sono azzerati gli oneri generali di sistema per il gas”.

I consumatori possono sentirsi un po’ più sollevati dal momento che anche “Coldiretti” ha espresso soddisfazione per gli interventi governativi.

In un documento ampio e documentato, la più grande associazione rappresentativa degli agricoltori, ha detto: “La riduzione delle bollette del gas, contribuendo alla frenata dell’inflazione, aiuta sia le famiglie che le imprese costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. La spesa energetica ha infatti un doppio effetto negativo perché riduce il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie”.

Il problema del “caro bollette” è risolto? Certamente no ma bisogna dar atto a Giorgia Meloni e alla sua squadra che hanno fatto un intervento di bilancio mirato, ponderato ed indiscutibilmente efficace.

Il lavoro da fare è certamente ancora lungo ma sicuramente l’Esecutivo proseguirà sulla buona strada già intrapresa con la redazione della Manovra di Bilancio.

Seguiremo l’evolversi della questione e vi terremo aggiornati.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2023