Pianeta Juve - Salerno: i bianconeri ripartono alla grande

L'Analisi di Marco Rabellino

Ottima prova della squadra di Allegri che dopo la vittoria in Coppa Italia si ripete contro la Salernitana. Squadra compatta e ben impostata che subisce poco e attacca tanto.

In avanti tocca a Vlahovic e proprio il serbo prova subito di testa senza centrare la porta.

Proprio Vlahovic trasforma il rigore al 26’ guadagnato da Miretti. Il serbo si carica e va vicino al raddoppio al 34’ con un gran tiro da fuori e portiere fuori posizione ma palla alta di poco e al 37’ con un incursione solitaria che termina con un diagonale fuori di poco.

Al 45’ Di Maria mette in mezzo, Bronn spazza male e Vlahovic trova palla ma calcia male e serve Kostic che anticipa il portiere e porta il doppio vantaggio.

Ultima azione del primo tempo ancora a favore dei bianconeri con Locatelli servito bene da Di Maria, pallonetto del centrocampista parato da Ochoa.

La ripresa inizia nel migliore dei modi. Secondo minuto, brutta palla di Nicolussi Caviglia intercettata da un ottimo Fagioli che lancia egregiamente Vlahovic. L’attaccante calcia di prima col mancino superando Ochoa in uscita. 3-0 e partita chiusa.

La Juve con il tris calato concede una ghiotta occasione a Dia che con Szczesny superato non trova la porta. Sul ribaltamento di fronte Vlahovic serve Di Maria che da fermo arma il mancino e calcia. Palla che si stampa sulla traversa.

La Juve rallenta i ritmi e la Salernitana ha due occasioni che terminano fuori di poco. Al 75’ Vlahovic lancia Chiesa che calcia alto il poker bianconero.

Nel finale spazio a Kean che negli ultimi minuti centra il palo.

Ottima partita dei bianconeri che stasera sembrano tutta un'altra squadra e cancellano l’avversario per tutta la partita. Szczesny non viene mai messo sotto pressione. Qualche spazio di troppo in qualche occasione. Danilo; Bremer e Sandro giocano con tranquillità sovrastando gli attaccanti avversari.

De Sciglio non al top ma i suoi cross sono ottimi. Vlahovic ringrazia. Sulla fascia non ha patemi e non deve strafare.

Locatelli gestisce i ritmi molto bene. ha la palla del 3-0 negli ultimi secondi del primo tempo ma si vede parare il tiro.

Bene Rabiot. Rischia due gialli consecutivi ma poi si rimette in carreggiata e svolge bene le due fasi.

Miretti trova il rigore che apre le danze dei bianconeri, poi si fa male e deve lasciare spazio a Fagioli che mette vivacità al centrocampo bianconero e serve perfettamente Vlahovic in occasione del tre a zero.

Super Kostic. Segna il 2-0 anticipando il portiere sul tiraccio del compagno e sulla fascia è incontrastabile.

Di Maria imperiale. La qualità messa in campo è da applausi ed illumina il gioco bianconero. La traversa nega un gol spettacolare.

Vlahovic eccellente. Si vede subito che è in palla. Trasforma il rigore e ci prova varie volte prima di trovare il 3-0 da bomber puro. Lascia il posto a Kean che calcia una sola volta trovando il palo.

Forse la partita migliore di questa stagione. La squadra non aspetta ma aggredisce e continua ad attaccare anche dopo il vantaggio. I rientri iniziano a farsi sentire e si nota anche una maggior fiducia nelle giocate.

(immagini Juventus FC)

Marco Rabellino

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/02/2023