Lombardia leader nel trapianto di organo solido

Ottimi risultati raggiunti dall'Ospedale "Niguarda" di Milano e dalla Giunta Fontana.

La vittoria di Attilio Fontana e del Centro Destra in Regione Lombardia può sicuramente essere attribuita all’ottima sanità che questi hanno posto in essere negli anni e, in special modo, nell’ultimo quinquennio.

Uno dei punti di forza della Sanità Lombarda è sicuramente rappresentato dai Centri Trapianti che costituiscono un’eccellenza in tutto il nostro Paese.

In questo inizio del 2023 presso l’Ospedale “Niguarda” di Milano sono stati eseguiti quattordici trapianti d’organo solido in soli dieci giorni. Fonti di Regione Lombardia ci fanno sapere che nove pazienti sono stati trapiantati con un nuovo fegato e cinque con un nuovo rene.

Il Dottor Luciano De Carlis, Direttore del Niguarda Transplant Center, intervistato da Davide Bertani di “Lombardia Notizie” ha dichiarato: “L’Ospedale Niguarda è riuscito in questa grande e complessa impresa, un risultato così importante è stato raggiunto grazie al lavoro integrato di équipe specialistiche, tecnologie di ultima generazione e laboratori accreditati secondo standard internazionali. In particolare, l’innovazione tecnologica, apportata grazie alle macchine da perfusione, consente di migliorare la salute dell’organo, rigenerandone le riserve energetiche, e di prolungarne il tempo di ischemia in modo da ottimizzare così anche le tempistiche del trapianto. Si tratta di una tecnologia applicata per la prima volta in Italia proprio presso il nostro ospedale nel 2015 e oggi ampiamente utilizzata e diffusa”.

Queste notizie sono importanti per le vite già salvate ma ancor di più per quelle che nei prossimi mesi, ed anni, potranno beneficiare di tale e tanta professionalità acquisita.

La Sanità Lombarda, coordinata dal Centro Destra da molti anni, ha prodotto in questo senso una grande capacità di sviluppo e d’investimento. Molti soldi vengono infatti destinati alla sanità al fine di mantenere un buon livello di intervento e di migliorarlo con cadenza periodica.

Non potremmo parlare di questi importanti traguardi se, però, non vi fosse la straordinaria generosità dei donatori d’organi che, con il loro gesto di grande altruismo, contribuiscono in modo inequivocabile a salvare vite.

Per questo il Dottor Marco Bosio, Direttore Generale dell’Ospedale “Niguarda”, ha voluto dichiarare: “Un trapianto, prima di tutto, ha bisogno di qualcuno che abbia scelto di donare i propri organi e il mio grazie e il mio pensiero quindi vanno prima di tutto ai donatori e alle loro famiglie. Grazie poi a tutti i chirurghi, anestesisti, internisti, tecnici di laboratorio, infermieri, operatori del trasporto, personale impegnato nel coordinamento e nel prelievo di organi, oltre 100 persone, per aver contribuito alla crescita di uno dei progressi più straordinari non solo della terapia”.

Torneremo senz’altro a trattare questo tema che risulta interessante per l’intera Nazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2023