"La quiete accesa”, a Torino

Mostra collettiva di arte contemporanea presso Ossimoro Art Gallery, centro espositivo dell’associazione culturale Ossimoro

A Torino, presso Ossimoro Art Gallery, centro espositivo dell’associazione culturale Ossimoro, in via Carlo Ignazio Giulio 6, giovedì 2 marzo 2023, dalle 18,30 alle 21,00, sarà inaugurata la Mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo: "La quiete accesa”.

Il vero amore è una quiete accesa" è un verso tratto dalla poesia “Silenzio in Liguria”, scritta nel 1922 e contenuta nella raccolta “Sentimento del Tempo” pubblicata da Giuseppe Ungaretti nel 1933.

Ungaretti ha condensato in sette termini il senso di una delle forze più forti della Terra: “l’amore”.

Pensare all’amore come una quiete accesa restituisce tutta la forza e la bellezza del sentimento amoroso, un sentimento intimo e profondo che è come una luce per colui che ha la fortuna di provarlo.

Grazie all’amore possiamo recuperare la luminosità e con essa i colori della vita, possiamo osservare le forme del mondo per coglierle senza lasciarci spaventare.

In questi termini l’amore diventa concreto e tangibile, così come l’arte visiva dovrà saper esprimere attraverso l’immagine.

Espongono: Corrado Alderucci, Francesca Arces, Mauro Azzarita e Rita Carlini, Biagio Battaglia, Paola Bona, Alfonso Caputo, Diana Casmiro, Francesco Galluzzo, Michele Imperiale, Franco Inz, Simone Lucà, Ermanno Mantelli e AnnaRita Corvino, Daria Piccotti, Corinna Pizio, MariaGrazia Ruggiu, Six.

Alla inaugurazione di giovedì 2 marzo 2023, che si svolgerà dalle 18,30 alle 21,00, nel corso della serata ci sarà la presentazione critica della tematica, curata della storica dell’arte Ilaria Garofano.

 

La quiete accesa

Mostra collettiva di arte visiva dal 3 – 31 marzo 2023

Mostra visitabile dal lunedì al venerdì dalle 15,00 alle 19,00

Presso Ossimoro Art Gallery Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino

Ingresso libero gratuito

Direttore artistico e Curatore: Cinzia Sauli

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/02/2023