“Rita Levi Montalcini: tra scienza e creatività”, a Torino

Conferenza di Piera Levi Montalcini, organizzata da Associazione Mazziniana Italiana Torino e Piemonte presso il Convitto Nazionale Umberto I

A Torino, il 28 marzo 2023, alle ore 17:00, presso il Convitto Nazionale Umberto I, in via Bligny 1 bis, si terrà la Conferenza di Piera Levi Montalcini dal titolo “Rita Levi Montalcini: tra scienza e creatività”.

L’evento è organizzato da A.M.I. Associazione Mazziniana Italiana ONLUS Torino e Piemonte, confederata a Consiglio Nazionale delle Donne Italiane.

La figura di Rita Levi-Montalcini, di cui tutti conoscono l’alto riconoscimento con il Premio Nobel, è delineata dalla nipote Piera Levi-Montalcini.

Piera fu sempre vicina alla Zia con ammirazione e grande affetto e ciò le consente di metterne in luce le pieghe della sua spiccata personalità.

Fu un temperamento ricco di spunti originali e creativi, come appare anche dalle pagine del libro che la nipote le ha dedicato con un coinvolgente e suggestivo ricordo che viene consegnato in particolare alle nuove generazioni.

Queste vi possono apprendere il percorso che l’avrebbe condotta al Nobel: la forte passione per la ricerca scientifica, la capacità di sfidare le convenzioni per raggiungere obiettivi insoliti per le donne del suo tempo, gli affetti famigliari, la tenacia nello studio e le difficoltà durante le leggi razziali.

Sono gli argomenti che Piera declina con gli ambienti vissuti da Rita ricostruendo anche uno spaccato di vita della società torinese della prima metà del ‘900.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/03/2023